Berrettini, a Firenze l’obiettivo è vincere: l’avversario all’esordio

Berrettini giocherà l’ATP 250 di Firenze da testa di serie numero 2 del tabellone: scopri l’avversario nel suo match d’esordio.

Per la prima volta dallo US Open, Matteo Berrettini tornerà a giocare un torneo valido per la classifica. E lo farà nell’ATP 250 di Firenze, un torneo che darà inizio al rush finale della sua stagione 2022, da qui al Masters 1000 di Parigi-Bercy, sperando di riuscire a strappare un pass per le prossime ATP Finals di Torino.

Berrettini, a Firenze l'obiettivo è vincere: l'avversario all'esordio
Berrettini, a Firenze l’obiettivo è vincere: l’avversario all’esordio (Ansa)

Nello stesso torneo, in cui l’azzurro sarà testa di serie numero 2 del tabellone, ci sarà anche uno dei potenziali rivali nella Race, il canadese Felix Auger-Aliassime (numero 1 del seeding). Prima di pensare a quest’ultimo, però, Berrettini dovrà farsi trovare pronto per l’avversario di primo turno, che può sempre nascondere qualche insidia.

Berrettini all’esordio nel torneo di Firenze: il suo avversario

Berrettini all'esordio nel torneo di Firenze: il suo avversario
Berrettini all’esordio nel torneo di Firenze: il suo avversario (Ansa)

Il tennista romano, come detto, “comanderà” la parte bassa del tabellone, la stessa di Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, che potrebbe però incontrarsi a livello di ottavi di finale. A differenza dei due connazionali, però, sulla carta potrebbe aver avuto un sorteggio ben più favorevole.

All’esordio, infatti, Berrettini se la vedrà contro Roberto Carballes-Baena. In due set, ed un po’ a sorpresa, lo spagnolo si è liberato di Daniel Elahi Galan. Una notizia tutto sommato non negativa per per l’italiano, che ha già superato Carballes nell’unico confronto diretto in carriera. Tre anni fa, nell’ATP 250 di San Pietroburgo, finì col punteggio di 6-1 6-2

La speranza, per i tifosi italiani a Firenze, è che il numero 16 del mondo si presenti in buona forma soprattutto dal punto di vista fisico, dando seguito alle buone impressioni lasciate in Laver Cup due settimane fa. Il tennista di casa parte in effetti favorito: la sua pesantezza di palla potrebbe essere infatti un’arma decisiva per scardinare ogni tentativo del tennista iberico.

Impostazioni privacy