“Federer è uno dei miei eroi”: un grande campione esalta Roger

Con il ritiro celebrato in occasione della Laver Cup, tornano d’attualità le parole di un grande campione, noto estimatore di Roger Federer.

Nonostante la sconfitta nell’ultimo match della sua carriera, la festa per il ritiro di Roger Federer è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Gli amici, gli avversari, i familiari e i tifosi che hanno riempito gli spalti della O2 Arena di Londra in occasione della Laver Cup hanno fatto da splendida cornice all’addio al tennis giocato dello svizzero, celebrato come un vero e proprio campione.

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

Del resto questo è Roger, uno dei giocatori più forti di sempre, in grado di collezionare 1.251 vittorie, 103 titoli e 20 Slam. Ma i numeri rappresentano soltanto una parte di ciò che ha significato per il tennis e per lo sport in generale.

Sono in molti, infatti, a sostenere che Federer abbia contribuito a rendere la disciplina popolare in tutto il mondo con il suo talento, il suo carisma e anche, più semplicemente, la sua persona. E per certi versi il suo percorso lo accomuna ad altri grandi campioni. Come Valentino Rossi, ad esempio, che, ormai ritiratosi dalla MotoGP un anno fa, non ha mai nascosto la sua stima ne confronti del “Re”.

Valentino Rossi: “Federer è uno dei miei eroi”

Valentino Rossi Roger Federer
Valentino Rossi e Federer (Ansa Foto)

Ho sempre tifato per lui, Roger è uno degli sportivi che mi hanno ispirato di più“. Così il nove volte iridato del Motomondiale descriveva il suo rapporto con Federer quando vinse il titolo degli Australian Open del 2018. “Ogni sua vittoria mi dà una forza particolare, soprattutto adesso che sono in una situazione simile alla sua” spiegava Rossi all’epoca. “Guardo da tanti anni le sue partite, Roger è uno dei miei eroi” aggiunse il pilota di Tavullia in un’altra occasione.

Rappresenta l’essenza dello sport che pratica” ribadì. E ancora, ben prima del momento del ritiro: “La passione è la cosa più importante. Io e Roger siamo entrambi guidati da essa. Penso che sia per questo che lui si diverta ancora a giocare a tennis. C’è chi lo fa per soldi, chi continua perché ha talento e c’è chi, come noi, lo fa perché ha conservato la passione“.

Del resto, anche per Federer la stima e il rispetto per Valentino non sono mai mancati. Quando vinse Wimbledon nel 2017, infatti, il fuoriclasse elvetico stilò una lista dei personaggi sportivi che lo avevano più ispirato. E, tra i vari campioni come Michael Jordan, Michael Schumacher e Usain Bolt, indicò altresì il nome di Rossi.

Impostazioni privacy