Berrettini, che notizia: sostituirà il campione

Matteo Berrettini è a Londra per partecipare alla Laver Cup 2022. Per lui è arrivata una buona notizia, c’è la conferma ufficiale.

Matteo Berrettini sarà impegnato in questa edizione della Laver Cup, torneo esibizione che si disputerà alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre. L’azzurro, inizialmente, non era stato convocato, ma alla fine Bjorn Borg, capitano del Team Europe, lo ha chiamato in causa in qualità di riserva.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Sarà una grande occasione per il tennista romano, poiché ritroverà molti dei suoi avversari più forti sia nella sua stessa squadra europea che nel Team World. E forse cosa ancora più importante avrà il privilegio di assistere da vicino all’ultimo impegno professionistico del grande Roger Federer.

Lo svizzero ha comunicato la sua intenzione di voler abbandonare il tennis professionistico nei giorni scorsi e che la stessa Laver Cup sarà l’ultimo torneo a cui parteciperà da giocatore Atp. Inizialmente, i suoi piani prevedevano anche la presenza a Basilea, ma i recenti problemi riscontrati negli ultimi suoi allenamenti, lo hanno indotto a desistere dal proseguire la sua carriera.

Gli stessi problemi, del resto, non gli permetteranno di prendere parte a tutti match in programma durante questo weekend, come spiegato dallo stesso ex numero 1 in conferenza stampa pre evento. Nella stessa occasione, peraltro, ha svelato chi giocherà al suo posto, ossia il “nostro” Matteo.

Berrettini, Roger Federer: “Giocherà al mio posto”

Roger Federer
Roger Federer (Ansa Foto)

La Laver Cup è un evento Atp, conosco i miei limiti – ha spiegato Roger. Bjorn (Borg, ndr) ha parlato con John (McEnroe, capitano del Team World, ndr) e mi ha detto che andava bene: Matteo giocherà al mio posto in singolare sabato“. Dunque, niente incontri di singolare per il 20 volte campione Slam alla luce delle sue condizioni non ottimali, bensì almeno un doppio. “Sto cercando di prepararmi per un ultimo doppio – ha affermato –. Sono nervoso perché non gioco da tanto tempo. Spero di poter essere competitivo“.

E il compagno non potrebbe che essere lui, l’avversario con cui ha condiviso la maggior parte delle vittorie più importanti negli ultimi vent’anni: Rafa Nadal. “È chiaro che la cosa più bella sarebbe giocare il doppio con Nadal, perché è stata la mia più grande rivalità” aveva detto il campione elvetico in conferenza. “Finché abbiamo lottato contro, siamo sempre andati molto d’accordo. Credo che sia il più bel messaggio che abbiamo dato” ha aggiunto.

Intanto, Berrettini sta documentando i suoi giorni di Laver Cup attraverso i social, dove racconta e mostra come si stanno svolgendo questi giorni di preparazione al grande evento nella capitale britannica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Impostazioni privacy