Danil Medvedev, doppio obiettivo raggiunto: il chiaro messaggio ai rivali

Tra i tanti paradossi di questa stagione 2022 arriva solo ora la prima vittoria stagionale per il numero 1 del mondo Daniil Medvedev

Un 2022 strano e paradossale per via di molti infortuni eccellenti, delle difficoltà di Djokovic, di una pandemia che continua a cambiare il calendario e di un embargo nei confronti dei tennisti russi che ha limitato un torneo come Wimbledon.

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev con il trofeo ATP 250 di Los Cabos (Foto ANSA)

Tra i tanti paradossi della stagione c’era Daniil Medvedev, assente a Wimbledon: eppure numero 1 del mondo nonostante fino a oggi la stagione non gli avesse concesso nemmeno un solo trofeo.

Primo trofeo stagionale per Daniil Medvedev

La lunga attesa è finita. Medvedev ha conquistato la vittoria nel torneo messicano ATP 250 Abierto de Tenis Mifel di Los Cabos. Vittoria in finale contro Cameron Norrie, 7-5, 6-0, per conquistare il suo 14esimo titolo in carriera. Una vittoria che il russo attendeva dal trionfo dello US Open dello scorso anno, nella partita che cancellò clamorosamente il sogno di grande slam di Novak Djokovic.

Leadership confermata

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev, primo trofeo dopo cinque sconfitte in finale (Foto ANSA)

Una vittoria che consolida la prima posizione di Medvedev nella classifica assoluta ATP. Ma E che lo rilancia nella lista eccellente degli otto giocatori che prenderanno parte alle ATP Finals di Torino: al momento Medvedev è quinto. Un primo trofeo che arriva tardivamente e al quale Medvedev è andato vicino in più occasioni perdendo cinque finali di fila, tre delle quali quest’anno: Australian Open (battuto da Rafa Nadal), Hertogenbosch (Van Rijthoven) e Halle (Hukacz)  nel 2022.

Medvedev si dice sollevato da questo risultato: “Sono felice di aver giocato un buon torneo e un’ottima finale. Una vittoria che per me ha un sapore speciale, perché l’ho inseguita davvero molto a lungo” ha detto il numero 1 del mondo. Che a questo punto si presenta con credenziali importanti in vista dello US Open.

Medvedev è convinto che il periodo nero sia alle spalle: “Arrivavo con cinque finali perse di fila sulla coscienza. Il tennis ti consente sempre di ribaltare qualsiasi partita, e a volte basta una partita per cambiare completamente una stagione. Spero che la mia, da oggi, possa essere davvero diversa”.
Medeved da oggi è a Montreal, testa di serie numero 1 del torneo ATP Masters 1000, con accesso diretto al secondo turno dove potrebbe trovare Nick Kyrgios.

Impostazioni privacy