Djokovic, fissato l’obiettivo: vuole raggiungere un traguardo incredibile

Djokovic è insaziabile, e non vuole fermarsi dopo aver vinto a Wimbledon. L’obiettivo per il futuro rinnova anche la sfida agli altri big.

La carriera dei tre grandi del tennis si avvicina al termine. Roger Federer è prossimo a compiere 41 anni, mentre Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno oramai, rispettivamente, 36 e 35 anni. E restare competitivi ai massimi livelli, considerando anche la concorrenza, si fa sempre più difficile.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa Foto)

Pur avendo vinto due Slam in stagione, ad esempio, lo stesso Nadal dà evidenti segni di logorio fisico, con una necessità sempre più incombente di fermarsi (forzatamente o per scelta) dopo sforzi prolungati oltre un certo periodo. Dal punto di vista fisico, quello messo meglio pare essere proprio Djokovic, la cui dimostrazione di forza più recente è stata la rimonta da 0-2 nei quarti di finale contro Jannik Sinner.

Il serbo è capace di curarsi nei minimi dettagli, ed è perfettamente in grado di convivere con la pressione che si crea giocando a livelli così alti. Nonostante l’età, infatti, l’asticella non si è abbassato. E l’obiettivo fissato per il finale di carriera, con una frase abbastanza esplicita, ha sorpreso davvero tutti.

Djokovic, l’obiettivo è sorprendente: Nadal ed i giovani sono avvisati

Novak Djokovic
Novak Djokovic (Ansa)

In questi giorni, il trentacinquenne di Belgrado sta ricevendo attestati di stima da tutto il mondo tennistico per la sua vittoria a Wimbledon. Un successo che ha acquisito un sapore speciale dopo quanto successo a gennaio in Australia, con la questione relativa al visto che gli ha impedito di difendere la corona all’Australian Open.

Su questa linea si è sempre espresso quello che è oramai il suo coach a tempo pieno, il croato Goran Ivanisevic. All’agenzia d’informazione croata HINA, quest’ultimo ha inoltre raccontato il suo rapporto col 21 volte campione Slam, svelando anche quello che sarebbe l’obiettivo prima del ritiro: La prima volta che ci ho parlato aveva nove anni. Ora collaboriamo da 18 anni, che è un periodo lungo. Ha sempre ripetuto di voler arrivare a 30 Slam. Giocherà per i prossimi cinque anni, quindi avrà l’occasione di farcela”.

Oltre a dare le coordinate temporali per un obiettivo che sarebbe davvero assurdo al solo pensiero (si tratterebbe di vincere altri nove Major), Ivanisevic ha però mostrato anche rispetto per Nadal: Se sono sani, non hanno limiti. Credo che continueranno a vincere”, ha affermato, ricordando anche la sua previsione su Federer. Una dichiarazione che è anche una sfida lanciata ai più giovani, soprattutto Sinner e Carlos Alcaraz, che dei Big Three puntano a raccogliere il testimone ai vertici dell’ATP.

Impostazioni privacy