Padel, quante calorie si bruciano: la quota è davvero invitante

In Italia è ormai padel mania, sia per le sue caratteristiche come sport che per i diversi benefici sulla salute che si ottengono giocandoci.

Arrivato in Italia nel 1991 con la nascita della F.I.G.P, il padel è esploso soltanto negli ultimi anni nel nostro Paese, dove sono sempre di più i giocatori iscritti, nonché gli amatori che sono soliti dilettarsi con gli amici. Infatti, questo è uno sport semplice da giocare, anche più del tennis, che non richiede necessariamente una condizione fisica ottimale.

Padel
Padel (Foto: Pixabay)

Ma oltre alle sue caratteristiche che si sposano bene a qualsiasi età, il padel è uno sport che consente di mantenersi e di migliorare la propria forma, dato che coinvolge tutto il corpo. Questo aspetto, in particolare, non solo permette di sviluppare i vari muscoli, ma anche di bruciare i grassi in eccesso: secondo le stime scientifiche in merito, in un’ora e mezzo di gioco, si arriva a consumare quasi 1.000 calorie.

L’importante, però, è abbinare la pratica ad una corretta dieta alimentare. Di fatto, se si assumono più calorie di quelle smaltite, si perdono i benefici del padel e dell’attività fisica in generale.

Padel, quanti benefici per il corpo

Padel
(Foto: Pixabay)

Tra le parti del corpo più coinvolte nel padel figurano glutei e gambe, che si tonificano per via delle caratteristiche del gioco. Infatti, queste aree sono sollecitate costantemente dagli scatti, dai salti e dai piegamenti richiesti da questo sport.

Certo è, però, che anche le braccia e le spalle hanno il loro da fare durante un match, dato che il padel richiede coordinazione e forza nei movimenti. Inoltre, dover impugnare costantemente una racchetta, richiede anche una certa resistenza del braccio dominante.

Poi, ci sono benefici anche per la capacità polmonare e per la calcificazione delle ossa, che migliorano giocando spesso a padel. Senza tralasciare i benefici sullo stato mentale, poiché nelle varie partite amichevoli consente di interagire con persone che hanno la stessa passione.

Insomma, sono tanti i benefici sulla salute del padel, diventato peraltro attività preferita da campioni anche di altri sport non legati al tennis. Basti pensare ad Antonio Cassano e Francesco Totti, con quest’ultimo che ha persino un campo a casa con cui gioca con i suoi amici. Poi Gianluca Zambrotta, Vincent Candela, Luigi Di Biagio e anche celebrità del mondo dello spettacolo che, nonostante abbiano passato gli “anta”, continuano a mantenersi in forma praticando questo sport.

Impostazioni privacy