Carlos Alcaraz meglio di Federer, Djokovic e Nadal: la statistica che lo premia

Carlos Alcaraz raggiunge gli ottavi di finale a Wimbledon e fa meglio di Roger Federer, Novak Djokovic e Rafa Nadal.

Carlos Alcaraz continua la sua ascesa in questo 2022 che lo sta consacrando tra i migliori tennisti al mondo. Infatti, lo spagnolo, che nei mesi scorsi ha vinto a Rio, Miami, Barcellona e Madrid, sta dimostrando di aver trovato un buon feeling anche sull’erba, arrivando agli ottavi di finale di Wimbledon.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (Ansa Foto)

Il talento di Murcia ha sfruttato al meglio le sue doti, adattandosi alla superficie nel miglior modo possibile. Al primo turno, Struff lo aveva costretto ad una dura lotta, terminata soltanto dopo 5 set. Passi in avanti, invece, nei turni seguenti dove ha prima ha sconfitto Griekspoor e poi Oscar Otte in entrambe le occasioni in tre set.

E adesso ci sarà l’azzurro Jannik Sinner, per una sfida tutta Next Gen che nei prossimi anni potrebbe diventare uno dei big match più attesi della stagione quando i Big Three si saranno ritirati. Peraltro, Alcaraz ha superato Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic già arrivando al terzo turno del Major londinese.

Carlos Alcaraz meglio di Nadal, Federer e Djokovic

Carlos Alcaraz
Alcaraz (Ansa Foto)

In particolare, una statistica evidenzia come a Carlitos gli siano bastate sette partecipazioni per arrivare almeno al terzo turno di tutti gli Slam, facendo meglio dei tre campioni. Infatti, al maiorchino erano servite otto partecipazioni, mentre agli altri due ne sono servite nove per centrare l’obiettivo.

Adesso, però, ci sarà da battere Sinner, che senz’altro sarà un avversario ostico da affrontare. Difficile fare previsioni in merito, ma Alcaraz nell’intervista post match contro Otte si è detto fiducioso di poter vincere, anche perché i due si sono già affrontati in passato. “Io e lui abbiamo un ottimo rapporto fuori dal campo, spesso scherzo con lui negli spogliatori mentre conosco il suo modo di giocare – afferma –. Ci siamo sfidati a Parigi l’anno scorso e so come dove giocare questo match“.

Ad ogni modo, Carlos non sottovaluta il suo avversario: “Sinner è un ottimo tennista, gioca in maniera fantastica e sta offrendo un buon livello in questo torneo. Ha vinto match difficili e sarà un turno ostico“.

I precedenti tra i due sono tutti a favore di Alcaraz, che ha vinto sia in occasione del Challenger di Alicante del 2019 e al Masters 1000 di Parigi di novembre 2021.

Impostazioni privacy