Roland Garros: Swiatek risponde a Mauresmo: è bufera sulla programmazione

Le dichiarazioni di Mauresmo sul tennis femminile, direttrice del Roland Garros, non sono passate inosservate agli occhi di Swiatek.

Al Roland Garros tiene banco il problema relativo alla programmazione della sessione serale. Nella fredda serata parigina, infatti, Amazon Prime – detentore dei diritti tv in esclusiva – ha spinto per piazzare l’ultimo match sul Philippe Chatrier alle 20:45. Un match che quasi sempre vede coinvolti due uomini.

Roland Garros: Swiatek risponde a Mauresmo: è bufera sulla programmazione
Roland Garros: Swiatek risponde a Mauresmo: è bufera sulla programmazione (Ansa)

Alla base della scelta, secondo Amelie Mauresmo, ex numero 1 WTA ed ora direttrice del torneo, c’è anche la questione relativa all’appeal. Per il torneo, infatti, è molto più appetibile una partita ATP come ultima sul centrale. Ma questa linea di pensiero non piace affatto ad Iga Swiatek, attuale regina del circuito femminile.

Roland Garros, la risposta di Swiatek a Mauresmo

Roland Garros, la risposta di Swiatek a Mauresmo
Roland Garros, la risposta di Swiatek a Mauresmo (Ansa)

Effettivamente gli organizzatori hanno già avuto a che fare con le frecciatine di Zverev e le richieste di Nadal sulla programmazione. Ma le parole di Mauresmo hanno surriscaldato ulteriormente l’atmosfera. “Come donna ed ex giocatrice”, aveva detto la francese, “non trovo offensivo che in quest’era che ci sia maggiore attrattività nei match maschili”.

Swiatek, dominatrice della stagione, non ha mai giocato in serale nel Roland Garros 2022, perché su 11 giorni di torneo, 10 dieci volte sono scesi in campo i colleghi dell’ATP. Alle parole dell’ex campionessa di casa, però, ha risposto con amarezza: “Trovo triste e sorprendente che un’ex giocatrice parli così”, ha esordito la numero uno del mondo.

Trovo che il tennis femminile abbia molti vantaggi, anche se si dice che sia imprevedibile e che le ragazze non siano costanti. Ma dipende dalla visione personale, questo stesso fatto può attirare molte più persone. Le ha fatto eco la WTA, invocando dei miglioramenti per valorizzare il prodotto “combined” che è uno Slam: “I nostri fan vogliono vedere l’incertezza della WTA nel prime time, c’è bisogno di una programmazione più bilanciata.

Impostazioni privacy