Leclerc, spunta un gesto estremo in pubblico: tifosi increduli

Charles Leclerc ha ottenuto un ottimo secondo posto nel Gran Premio di Las Vegas, ma il gesto in diretta non è passato inosservato

Si è concluso con una pole e un secondo posto il Gran Premio di Las Vegas per Charles Leclerc. Il monegasco è stato autore di un weekend fantastico che sarebbe potuto finire anche diversamente se non fosse stato per la Safety Car che ha permesso a Max Verstappen di agganciarlo e superarlo, per poi volare fino all’ennesima vittoria di questa stagione.

Charles Leclerc, il gesto lo hanno visto tutti
Leclerc, il gesto scatena la polemica (LaPresse) – Tennispress.it

Secondo molti, la Ferrari era la vettura più veloce in pista e il successo di Leclerc era alla portata. Gli episodi, tuttavia, rendono imprevedibili le gare ed alla fine la seconda posizione era il massimo a cui potesse aspirare.

Per il classe ’97 di Montecarlo c’è stato poi anche uno strepitoso sorpasso ai danni di Sergio Perez, che alla fine gli ha consentito di salire sul secondo gradino più alto del podio. Una manovra, quella di Charles, degna di un vero fuoriclasse e che gli ha permesso di rimediare ad un errore che per poco non gli costava il prestigioso risultato.

Leclerc, l’errore non è piaciuto: il gesto è stato plateale

Arrivato alla curva 12, Leclerc ha commesso una sbavatura in frenata causando il bloccaggio delle gomme. Il pilota della Rossa è andato lungo e Perez ha potuto approfittare per prendersi il secondo posto momentaneo.

Leclerc, il gesto di John Elkann
Leclerc, la reazione di John Elkann non è passata inosservata (LaPresse) – Tennispress.it

Proprio in questi frangenti, la regia della gara ha insistito sul Presidente John Elkann che, in modo piuttosto plateale, ha commentato l’episodio attribuendo le colpe a Charles. “Ha sbagliato” ha detto.

Come spesso accade in queste occasioni, le immagini sono state riportate sui social in breve tempo scatenando le reazioni dei tifosi di Leclerc, i quali imputavano le colpe dell’errore alla scelta di gomme (hard già usate). Va detto, inoltre, che la SF-23 si è rivelata una vettura ben poco affidabile dal punto di vista dell’usura degli pneumatici, fattore in negativo per l’intera stagione della Rossa, ancora una volta ben lontana dalla vittoria del Mondiale.

Adesso, la scuderia di Maranello dovrà giocarsi il tutto per tutto ad Abu Dhabi per conquistare una seconda posizione nella classifica costruttori che salverebbe almeno in parte questo 2023. La Mercedes dista soltanto 4 punti dopo il GP di Las Vegas e dunque l’obiettivo è alla portata. L’importante sarà preparare bene la gara ed evitare errori che potrebbero costare caro; l’imprevisto, come visto nelle libere in Nevada con Sainz che ha rischiato molto per via di quel tombino fuoriposto, tuttavia è sempre dietro l’angolo. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy