Momento molto difficile per un top club europeo che perde un titolarissimo in vista delle prossime partite.
Il calcio internazionale, o meglio i campionati e le coppe europee, si fermano per due settimane. Spazio al loro posto alle Nazionali che si affronteranno per le qualificazioni ad Euro 2024 e per altri impegni ufficiali o amichevoli in giro per il mondo.
Una pausa salutare – si spera – per un top club europeo che sta vivendo un periodo davvero delicato e ricco di insoddisfazioni. Parliamo del Manchester United, grande decaduta ormai dal calcio europeo, ancora una volta vittima di un inizio di stagione tutt’altro che positivo.
Nel giro di pochi giorni, tra fine ottobre ed inizio novembre, lo United si è fatto eliminare dalla Carabao Cup, per mano del Newcastle, ed è uscita dalla corsa alla vetta di Premier League, con alcuni risultati decisamente insufficienti. Senza parlare delle difficoltà in Champions League e dell’attuale ultimo posto nel girone A.
Piove sul bagnato in casa United: si è infortunato un top player
Non bastassero i risultati scadenti e la posizione traballante del tecnico Erik ten Hag, in casa Manchester United si segnala un infortunio piuttosto serio che riguarda un titolarissimo dei Red Devils. Ovvero Christian Eriksen, l’ex centrocampista dell’Inter che dovrà rimanere ai box per un pò.
Eriksen si è procurato un sovraccarico al ginocchio da non sottovalutare, visto che già in passato vi aveva sofferto. Stop di un mese (se non di più) per il calciatore danese che dunque salterà almeno 6 incontri decisivi con il Manchester. Ovviamente Eriksen non ha neanche risposto alla chiamata della sua Nazionale per i match in programma a novembre.
Ciò significa che Eriksen rischia di saltare i due match decisivi di Champions contro Galatasaray e Bayern Monaco, entrambi da vincere a tutti i costi per sperare in una qualificazione disperata al prossimo turno della competizione europea. Una mazzata per Ten Hag che considera l’ex Inter uno dei calciatori di maggior classe e incisività nella manovra di squadra.
Non solo Eriksen: il bollettino medico che giunge da Manchester parla di un affaticamento muscolare anche per l’altro danese, l’attaccante Rasmus Hojlund. L’ex stella dell’Atalanta, costato quasi 60 milioni di euro, per motivi muscolari dovrebbe restare ai box per un paio di settimane, sperando di rientrare in tempo per il match di Istanbul del prossimo 29 novembre.