Tennis, altro ritiro choc: ora è ufficiale purtroppo

Tennis, improvviso ritiro. L’ufficialità è arrivata e ora cambia tutto per il torneo. Ecco cosa è successo

Grande ed inaspettata sorpresa alle Nitto ATP Finals di Torino, il torneo di fine anno che riunisce gli 8 tennisti che nel corso del 2023 hanno ottenuto i risultati migliori. Nel match pomeridiano di martedì 14 novembre, quello che apriva le danze della seconda giornata del Gruppo verde, si è giocato infatti per soli 17′, per un totale di 3 games.

Tsitsipas ritiro Atp Finals Torino
Improvviso ritiro alle Finals (LaPresse) – Tennispress.it

Tanto è durato l’incontro tra Stefanos Tsitsipas, numero 6 nella Race, ed il danese Holger Rune, numero 8, che ha incassato la vittoria quasi senza dover nemmeno sudare.

Già perché sul punteggio di 2-1 a favore del giovane scandinavo, il greco ha dato forfait, abbandonando match e manifestazione. Una decisione che ha scatenato i fischi e le contestazioni del pubblico, accorso in massa a gustarsi una partita che interessava da vicino anche le sorti di Jannik Sinner, inserito nel medesimo gruppo dei due e impegnato poi in serata nell’attesissimo match contro il campione di tutto Novak Djokovic.

Problemi alla schiena’. Questa la motivazione del ritiro del sempre discusso tennista ellenico, che in conferenza stampa ha spiegato nel dettaglio la natura dei suoi problemi. Il tutto dopo essersi scusato, prima di uscire dal campo, con i tanti appassionati presenti sugli spalti del Pala Alpitour.

Tsitsipas ko, addio Finals: le parole del greco

Negli ultimi giorni mi sono allenato e avevo qualche piccolo problema nei movimenti. È difficile competere in partita senza potersi muovere, questo è tennis non freccette“, ha provato a giustificarsi in sala stampa il greco, al suo secondo ritiro in carriera alle Finals dopo quello del 2021. In quella occasione fu il gomito a tormentare il tennista.

Tsitsipas ritiro Atp Finals
Problemi fisici per Tsitsipas: si ritira dalle Finals (LaPresse) – Tennispress.it

Per me è importante sentirmi bene con la schiena e oggi il dolore era veramente grande. L’ho sentito nel secondo game ma anche durante il riscaldamento al servizio. In passato ho sopportato il dolore, ma oggi era troppo forte. Ho dovuto prendere la difficile decisione di fare ciò che ho fatto“, ha concluso Tsitsipas, che poi è tornato sui fischi del pubblico scusandosi ancora una volta.

A beneficiare delle difficoltà fisiche del compagno della bella Paula Badosa è stato ovviamente il suo avversario di giornata, Holger Rune, che si è ritrovato a vincere ‘inguaiando’ anche parzialmente Jannik Sinner.

Il tennista altoatesino, in una magica serata che resterà impressa a lungo nella memoria di tutti i tifosi italiani, avrebbe poi battuto Djokovic, ma in tre set. Questo significa che l’azzurro è comunque obbligato a battere il danese nell’ultima giornata, se vuole staccare il pass per le semifinali.

Nella terza tornata di match del Gruppo verde, il serbo se la vedrà con Hubert Hurkacz, che sostituirà Tsitsipas nel programma di incontri del Round Robin sul cemento torinese.

Impostazioni privacy