Tennis, verdetto tremendo: non ci saranno, è ufficiale

Arriva l’ufficialità di un verdetto clamoroso nel mondo del tennis: non ci saranno, delusione per i loro tifosi.

Momento di verdetti decisivi e definitivi nel mondo del tennis. La stagione si avvia alle battute conclusive e ormai manca davvero pochissimo a uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati e soprattutto dai tifosi italiani: le Atp Finals di Torino.

Tennis esclusi Atp Finals Torino
Tennis, il verdetto ora è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

Se prima di Parigi-Bercy eravamo ancora alla ricerca, almeno aritmeticamente, degli ultimi qualificati per la competizione dedicata agli otto ‘maestri’, i risultati dell’ultimo 1000 hanno decretato il verdetto ufficiale. Ed è un verdetto doloroso per due grandi protagonisti degli ultimi anni: a Torino, per loro, non ci sarà spazio.

Uno dei grandi assenti alle Finals 2023 sarà Casper Ruud. Il tennista norvegese, ex numero due al mondo e straordinario protagonista del circuito Atp nel 2022, anno in cui ha inanellato una finale al Roland Garros, una agli Us Open e anche una alle Finals di fine anno, non è riuscito a qualificarsi per l’evento di Torino.

La sua classifica è anzi peggiorata in maniera grave. Scivolato fuori dalla top 10, anche nella Race Ruud non si è nemmeno avvicinato alla soglia di qualificazione. Un brutto colpo sul suo morale considerando che, nonostante un rendimento insufficiente, era arrivato a Parigi ancora con alcune chance di strappare all’ultimo secondo un pass per le Finals.

Atp Finals di Torino: Ruud non ci sarà, assente anche un altro big

Chi invece è andato davvero vicino alla qualificazione alle Finals è stato Hubert Hurkacz. Per lui il 2023 è stato un altro anno di conferme. Ha vinto il suo secondo Master 1000 in carriera, a Shanghai, secondo titolo in un anno in cui era riuscito a raggiungere la vittoria anche a Marsiglia.

Negli Slam ha faticato, ma si è tolto comunque la soddisfazione di arrivare fino al quarto turno a Melbourne per la prima volta. In generale, pur tra alti e bassi, ha dimostrato una maggior continuità rispetto ad altri suoi rivali, e a Parigi-Bercy ha avuto la grande chance per aggredire l’ottavo posto nella Race occupato dal redivivo Holger Rune.

Hurkacz fuori dalle Atp Finals
Niente da fare per Hurkacz: non ci sarà a Torino (Ansa) – Tennispress.it

I suoi sogni di rientrare nelle Finals a distanza di due anni dalla prima e unica volta si sono però infranti sul grande protagonista del torneo parigino: il bulgaro Grigor Dimitrov. Ancora una volta l’ex ‘baby Federer’ ha dimostrato infatti uno stato di forma entusiasmante e, approfittando anche di un andamento troppo falloso da parte del polacco, è riuscito a imporsi in tre set rapidi con il punteggio di 6-1 4-6 6-3.

I magnifici otto del Master di fine anno saranno quindi Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Sinner, Rublev e tre tennisti che hanno alternato negli ultimi mesi incredibili exploit a grandi delusioni: Tsitsipas, Zverev e Rune. Riusciranno a dimostrare di essere davvero all’altezza di un posto tra gli otto maestri?

Impostazioni privacy