Scelta fatta in Formula 1, prima firma ufficiale per il 2024

C’è la conferma ufficiale della firma in Formula 1: un accordo che cambia tutto in vista della prossima stagione

Poteva essere un weekend tranquillo, quello della Formula 1 ad Interlagos, GP rinnovato fino al 2030. Poteva ma non sarà così perché a tenere banco, più che le gare, è mercato piloti con la prima firma ufficiale per il 2024.

Formula 1 annuncio firma Drugovich Aston Martin
Formula 1, è arrivata la firma (Ansa) – Tennispress.it

Almeno sulla carta la prossima stagione sarà un copia e incolla di questa perché nessuna delle grandi squadre cambierà i suoi piloti. Hamilton e Russell sono riconfermatissimi alla McLaren così come Leclerc e Sainz alla Ferrari con la differenza però che questo ultimi due devono rinnovare. Stesso discorso per Piastri e Norris in McLaren ma mancano ancora le conferme dal team più importante.

Chi guiderà la Red Bull nel 2024 in pista? Certamente Max Verstappen che ha un contratto fino al 2028 e anche Sergio Perez. Questa è la novità più clamorosa delle ultime ore perché nonostante una stagione disastrosa dalla primavera in poi, il messicano rimarrà dove adesso. Anzi, ci sono voci insistenti di un suo prolungamento fino al 2025.

Tutto questo dovrebbe mettere a tacere le voci degli ultimi giorni sulla nascita di una coppia da sogno. Verstappen ma anche Fernando Alonso che lascerebbe l’Aston Martin per approdare al team di Milton Keynes. Un rumor di mercato che ha agitato le acque in Brasile almeno fino a quando non è arrivata una risposta ufficiale, quella del diretto interessato.

Formula 1, prima firma ufficiale per il 2024

Fernando Alonso non è solo infastidito per le voci ma letteralmente furioso. Il 2023 per lui era cominciato alla grande, perché approfittando dei problemi in seri di Ferrari, Mercedes e McLaren il suo team era riuscito ad azzeccarle tutte nelle prime gare permettendogli di lottare spalla a spalla con le Red Bull.

Poi però è cambiato tutto in peggio e le ultime uscite sono state un mezzo disastro con Lance Stroll che non riesce a dargli una mano. Aston Martin è uscita dalla lotta per il secondo posto nel Mondiale costruttori e i sogni dell’asturiano si sono infranti.

In mezzo a tutto questo si inseriscono anche le voci insistenti di una cessione del team alla fine dell’anno da parte di Lawrence Stroll. L’imprenditore canadese sarebbe arrivato alla fine della sua avventura nella F1 e al suo posto sarebbe pronta a subentrare Aramco, la potente compagnia petrolifera saudita che già ora è sponsor del team.

Felipe Drugovich pilota riserva Aston Martin
Felipe Drugovich resta all’Aston Martin (Ansa) – Tennispress.it

Tante voci, nessuna conferma ufficiale. Adesso però è arrivato finalmente un annuncio: Felipe Drugovich anche nel 2024 sarà il pilota di riserva dell’Aston Martin. Il giovane brasiliano è stato confermato dal team di Silverstone del quale fa parte dal 2022 dopo aver vinto il campionato di Formula 2.

Complice l’infortunio di Lance Stroll prima che iniziasse la stagione, aveva partecipato anche ai test pre-stagionali del Bahrain e ha preso parte anche alle Libere 1 di Monza. “Quest’anno ho imparato moltissimo, in pista ma anche lavorando con gli ingegneri al simulatore e grazie al programma di sviluppo pensato per me. La mia attenzione si sposta ora sulla preparazione della prossima sessione di PL1 ad Abu Dhabi”.

Impostazioni privacy