Che batosta per Nadal, ora non ci sono più dubbi: i suoi fan non vogliono crederci

Arrivano brutte notizie per i tifosi di Rafa Nadal: adesso non c’è più alcun dubbio. Tutto è andato come previsto

Passano i giorni, passano le settimane, ma di novità su Rafa Nadal non ne arrivano. O almeno non positive. Il suo ritorno in campo è ancora in dubbio. Tutto fa pensare che lo spagnolo possa farcela per l’inizio della nuova stagione, quegli Australian Open 2024 da tempo messi nel mirino da tutti i suoi fan.

Nadal sorpasso Djokovic partite all time
Brutte notizie per i tifosi di Nadal: adesso è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

Non c’è però alcuna ufficialità e, intanto, a peggiorare l’umore dei suoi tifosi arrivano brutte notizie ‘dal campo’. Quello che tutti temevano, adesso è ufficiale: un “sorpasso” che era nell’aria ma che, in molti, speravano di poter rinviare ancora di qualche giorno.

Ancora una volta a dare un colpo al morale dei fan dello spagnolo è stato Novak Djokovic, il grande rivale di Rafa per buona parte della sua carriera. Il numero uno al mondo, tornato in campo a Parigi per l’ultimo 1000 stagionale dopo un riposo di circa due mesi, si è ripresentato al meglio della condizione.

Il suo match d’esordio contro Tomas Etcheverry si è rivelato nulla più che un buon allenamento per il tennista di Belgrado, in grado di vincere in due set senza faticare particolarmente. Una partita come tante, da questo punto di vista, ma che invece nasconde un significato molto importante a livello statistico, e permette al serbo di superare in una particolare classifica proprio Nadal.

Djokovic supera Nadal: adesso nel mirino c’è Federer

Con la partita di secondo turno di Parigi-Bercy, Novak Djokovic ha raggiunto quota 1289 partite disputate a livello Atp. Un dato clamoroso che lo fa issare fino al quarto posto della classifica all-time, superando proprio Rafa Nadal, a causa degli infortuni dell’ultimo anno fermo a quota 1288.

E adesso? Inarrivabile per ora Jimmy Connors, al primo posto con 1557 match ufficiali disputati nel circuito. Il prossimo obiettivo, per salire sul podio, è Ivan Lendl. L’ex tennista ceco ha chiuso la sua carriera con 1310 match disputati. Per questa stagione non sarà raggiungibile ma, salvo sorprese, Nole dovrebbe riuscire a superarlo già nei primi mesi del 2024.

Djokovic supera Nadal partite all time tennis
Djokovic supera Nadal: ora nel mirino c’è Federer (Ansa) – Tennispress.it

Il vero grande obiettivo per il tennista serbo, però, è a questo punto l’altro suo super rivale di questo periodo storico: Roger Federer. Nella classifica di tutti i tempi lo svizzero è infatti al secondo posto, seppur ancora molto distante: le sue partite in Atp sono state 1526.

Considerando la longevità messa in mostra in questi ultimi tempi, affermare con certezza che per il fuoriclasse di Belgrado non ci sia alcuna chance di raggiungerlo è forse eccessivo. Anche se, va detto, nel 2023 Nole ha accorciato e di molto l’agenda dei suoi impegni, e tutto fa pensare che possa continuare così anche nei prossimi anni.

Per poter continuare a giocare e vincere ad alti livelli, Nole ha capito che deve giocare poche partite, ma importanti. Al momento, quindi, la seconda piazza di Federer sembra ampiamente al sicuro.

Impostazioni privacy