Matteo Berrettini senza pace, ora è ufficiale: si separano

Un 2023 da dimenticare in fretta per Matteo Berrettini. Il tennista azzurro ha comunicato una decisione importante e inaspettata

Quello che molti temevano si è realizzato. Il sospetto che la stagione di Matteo Berrettini fosse finita in anticipo era venuto soprattutto alla luce della mancata convocazione in Nazionale per le fasi finali della Coppa Davis in programma a Malaga a fine novembre. E in effetti appena qualche giorno dopo è arrivato il malinconico annuncio del tennista romano che ha dato appuntamento a tutti per il 2024.

Berrettini separazione Santopadre
Non è un buon momento per Matteo Berrettini (LaPresse) – Tennispress.it

Un finale di stagione sconfortante, colpa di quella maledetta scivolata di due mesi fa sul cemento di Flushing Meadows. La caviglia infortunata fa ancora le bizze e non consente a Berrettini di potersi allenare con continuità.

Inevitabile a questo punto rimandare il ritorno all’attività agonistica, nella speranza che da qui a un paio di mesi l’ex numero 6 del Ranking possa risolvere i problemi fisici e ritrovare una condizione fisica quanto meno accettabile. Ma non è questa l’unica novità di rilievo. La carriera stessa di Berrettini è arrivata ad un punto di svolta, un momento destinato ad incidere in profondità da qui ai prossimi anni.

Berrettini, la notizia che non ti aspetti: l’addio a lascia tutti senza parole

Dopo ben undici anni, il tennista romano ha infatti annunciato la separazione dal suo storico coach Vincenzo Santopadre. Un fulmine a ciel sereno, soprattutto nella totale assenza di indizi che lasciassero immaginare un epilogo del genere. Una decisione presa unilateralmente dallo stesso giocatore che ha dato la notizia attraverso un lungo e vibrante comunicato apparso sui suoi profili social.

Berrettini annuncio separazione Santopadre
Vincenzo Santopadre non è più il coach di Berrettini (LaPresse) – Tennispress.it

“Senza di te non ci sarebbe stato Matteo Berrettini e soprattutto non ci sarebbe mai stato The Hammer“, il saluto commosso e sincero del tennista romano al suo ormai ex allenatore. La fine del rapporto professionale con Santopadre, per molti aspetti sorprendente e inatteso, fa da preludio a un successivo annuncio, quello relativo all’accordo con un nuovo allenatore.

Nei prossimi giorni sarà Berrettini a svelare l’identità del coach che prenderà il posto di Santopadre e che sarà chiamato a guidare il tennista romano in una fase nuova della sua carriera. Il ritorno in campo diventa a questo punto la priorità assoluta, soltanto dopo si potrà pensare a riguadagnare posizioni importanti nel Ranking Atp. Vedere un giocatore delle qualità e del talento di Berrettini oscillare tra la 90/a e la 100/a posizione in classifica fa decisamente male.

Impostazioni privacy