Tennis, che trionfo per l’Italia: e sono sei..

Numeri entusiasmanti ed assolutamente positivi per l’Italia del tennis maschile. Lo conferma anche il nuovo aggiornamento del ranking.

Non c’è dubbio. Il tennis maschile italiano sta vivendo un periodo davvero importante e prolifico. Non soltanto per le vittorie di Jannik Sinner ma anche per il numero consistente di tennisti che si stanno confermando tutti di spessore internazionale.

Tennis Cobolli top 100 ranking Atp
Grande soddisfazione per l’Italia del tennis (Ansa) – Tennispress.it

In attesa di tifare azzurri a novembre, per la fase finale della Coppa Davis a Malaga, a livello individuale, gli azzurri si stanno comportando alla grande. Lo dice il ranking ATP che, per la prima volta, dopo molto tempo presenterà ben 6 atleti azzurri nella top 100 mondiale.

L’ultimo ad entrarvi  è Flavio Cobolli. Il giovane tennista nativo di Firenze è infatti riuscito a scalare diverse posizioni negli ultimi giorni grazie alla finale raggiunta al Challenger di Malaga. Una bella soddisfazione per tutto il tennis italiano.

Entra anche Cobolli : sei tennisti italiani presenti nella Top 100

Flavio Cobolli è reduce da un’ottima prestazione nel torneo Challenger di Malaga, in Spagna. Il cammino dell’azzurro 21enne si è fermato solo in finale, dove è stato sconfitto in due set dal francese Kyrian Jacquet. Un risultato, comunque, di grandissimo rilievo.

Grazie a quanto ottenuto, Cobolli ha scalato varie posizioni raccogliendo 66 punti e portandosi al 95esimo posto nel ranking mondiale. In caso di vittoria, Cobolli avrebbe addirittura superato Matteo Berrettini, crollato ulteriormente in classifica a causa del recente stop prolungato per l’infortunio alla caviglia.

Flavio Cobolli entra nella top 100 del ranking
Flavio Cobolli entra nella top 100 del ranking (Ansa) – Tennispress.it

Matteo Berrettini, persi i 125 punti ottenuti lo scorso anno con la finale dell’Atp di Napoli, è sceso all’89esimo posto, un’ulteriore brutta notizia per lui dopo il mancato rientro all’Atp di Stoccolma.

Il miglior italiano, senza bisogno di ricordarlo, è ovviamente Jannik Sinner, che ha conquistato un onorevole quarto posto dopo la vittoria meritatissima ai China Open di Pechino. Lo segue con il piazzamento numero 22 Lorenzo Musetti, sempre più in ascesa. Poi al 43° posto un altro grande talento come Matteo Arnaldi e al 56° chiude Lorenzo Sonego.

Ottime premesse per le finali di Davis, che scatteranno dal 21 al 26 novembre prossimi. L’Italia del capitano non giocatore Filippo Volandri potrà contare nuovamente su Sinner, dopo il forfait nella fase a gironi. Con lui ci saranno Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli. Questo l’elenco dei pre convocati. Si tratta di una lista provvisoria. Volandri non ha escluso un ritorno di Berrettini nel caso riuscisse a recuperare una condizione accettabile.

Impostazioni privacy