Sinner-Berrettini, accadrà tra pochissimo: i tifosi già non vedono l’ora

Finale di stagione incandescente per il tennis italiano. Sia Sinner che Berrettini potrebbero esserci. I tifosi non attendono altro

Jannik Sinner e Matteo Berrettini seguono da sempre percorsi paralleli che non si incontrano mai. Non è un caso che il ventiduenne altoatesino e il ventisettenne romano abbiano giocato contro una sola volta, nel torneo di Toronto due mesi fa. A vincere fu Sinner in due set comunque combattuti.

Sinner e Berrettini Atp Vienna
Jannik Sinner e Matteo Berrettini attesi da un finale di stagione impegnativo (LaPresse) – Tennispress.it

Ora i due alfieri azzurri potrebbero concedere il bis: tra qualche settimana infatti Sinner e Berrettini potrebbero prendere parte allo stesso evento e non si può escludere a priori una sfida tutta italiana tra i due. L’obiettivo di entrambi però è presentarsi al massimo della forma per le Finals di Coppa Davis in programma a Malaga a fine novembre.

Per acquisire la necessaria condizione c’è una sola strada da seguire: allenarsi e giocare. Ed è per questo motivo che i due tennisti hanno deciso di seguire un programma ad hoc: Sinner si sta preparando al meglio per le Atp Finals che si svolgeranno a Torino a metà novembre, mentre Berrettini deve ancora tornare in campo dopo l’infortunio alla caviglia che lo ha costretto ad abbandonare gli Open degli Stati Uniti.

Sinner e Berrettini, potrebbe accadere prestissimo

Fino a qualche giorno fa l’atleta romano era convinto di poter giocare nel torneo di Stoccolma in Svezia, un Atp 250 ampiamente alla sua portata. Ma è di qualche ora fa la notizia che Berrettini ha deciso in extremis di rinunciare alla trasferta in Scandinavia, preferendo allenarsi qualche giorno in più.

Berrettini Sinner Atp Vienna
Berrettini e Sinner potrebbero esserci entrambi (LaPresse) – Tennispress.it

Molto più probabile la sua presenza all’Atp 500 di Vienna, un torneo al quale ad oggi sono iscritti anche Lorenzo Musetti e lo stesso Sinner. Nel caso in cui entrambi confermassero la propria presenza nella capitale austriaca non si può escludere a priori un incontro tra di loro, un derby tutto italiano come a Toronto ad agosto scorso.

Ma al di là di un possibile incrocio a Vienna, l’obiettivo principale di entrambi sono le fasi finali della Coppa Davis. È il sogno di questa generazione di tennisti di riportare in Italia la leggendaria Insalatiera d’argento a quasi mezzo secolo di distanza dalla storica vittoria di Panatta and company. E mai come in questa occasione sussistono i presupposti perché il sogno possa finalmente diventare realtà.

Impostazioni privacy