Allegri-Juve, avventura al capolinea: il nome del sostituto è da sogno

Il futuro di Massimiliano Allegri e della panchina bianconera appare in bilico: la Juventus riflette sul sostituto, spunta un nome da sogno

Massimiliano Allegri ha generato un’evidente spaccatura nel mondo Juventus. C’è chi intende sostenerlo lungo il percorso, perché convinto che il problema non sia lui bensì la squadra che andrebbe potenziata.

Massimiliano Allegri addio Juve sostituto
Massimiliano Allegri, spunta un’altra indiscrezione sul suo futuro (Ansa) – Tennispress.it

Altri, invece, ritengono che l’allenatore di Livorno non sia l’uomo giusto per risollevare le sorti dei bianconeri. In particolare, parecchi supporter juventini sono stanchi della filosofia calcistica del corto muso, ritenuta fortemente inadeguata al calcio moderno. Ad ogni modo, il destino dell’allenatore ex Milan dipende soprattutto dai risultati, come per ogni tecnico.

La Juve, dal canto suo, vuole restare al fianco di Allegri almeno fino al termine della stagione in corso, dopodiché si tireranno le somme. Si registra una sorta di ultimatum per il mister bianconero, il quale sarà chiamato necessariamente a centrare il traguardo qualificazione in Champions League.

A maggior ragione considerando che la Juventus potrà concentrare le proprie forze quasi esclusivamente sul campionato di Serie A. Senza il pass per i gironi della massima competizione europea, il club bianconero, con ogni probabilità, opterebbe per l’esonero dell’allenatore, sebbene la scadenza del contratto di Allegri sia prevista per giugno 2025.

È la conditio sine qua non per proseguire insieme. In caso contrario, la separazione anticipata diventerebbe uno scenario assolutamente realistico. Non a caso, la dirigenza capitanata dal Football Director Cristiano Giuntoli si sta già guardando attorno per il possibile rimpiazzo dell’attuale guida tecnica. Entrando più nello specifico, la Juve osserva a distanza la Premier, dove milita Roberto De Zerbi.

Juventus, Giuntoli studia il post Allegri: c’è un nome da sogno per la panchina

Quest’ultimo si è reso protagonista in positivo di un vero e proprio miracolo con il Brighton e, inevitabilmente, stuzzica la fantasia dei bianconeri. Insomma, abbiamo a che fare con una pista più che valida, anche perché De Zerbi porterebbe a Torino una forte impronta caratteriale e tecnico-tattica.

Klopp sostituto Allegri Juventus
Jurgen Klopp alla Juventus: c’è anche lui nella lista di Giuntoli (Ansa) – Tennispress.it

Aspetti che sono mancati alla Juve negli ultimi anni. Nella lista di Giuntoli, poi, ci sarebbero pure due ex bianconeri come Tudor o Palladino. I tifosi bianconeri, invece, sperano nel grande ritorno di Antonio Conte, il quale però potrebbe approdare sulla panchina del Napoli a breve (o magari della Roma a fine stagione). Inoltre, stando a quanto riferisce ‘Calciomercato.it’, andrà tenuta in considerazione anche la potenziale candidatura di Jurgen Klopp, col tecnico tedesco che si trova nella stessa situazione di Allegri.

Senza risultati, l’ex Borussia Dortmund potrebbe lasciare in anticipo i ‘Reds’. Nella scorsa annata sportiva il Liverpool è rimasto a secco di trofei, scenario severamente vietato nei mesi a venire. Già nel 2019 si parlò di Klopp in ottica Juventus, anche in quel caso per prendere il posto di Allegri. Alla fine, però, fu scelto Maurizio Sarri. E tutt’ora l’operazione appare molto complessa, per via dei costi elevatissimi. Ma i bianconeri ci pensano.

Impostazioni privacy