Marquez, retroscena sbalorditivo: quasi nessuno ci crede

Marquez avrebbe fatto una richiesta prima di decidere di andare via. La risposta non si è fatta attendere

Poco più di una settimana fa Marc Marquez annunciava il divorzio da Honda, di fatto mettendo fine ad un’era e aprendo un nuovo capitolo della sua carriera. Il pilota spagnolo era ormai arrivato al capolinea della sua storia giapponese. Gli infortuni iniziali e una moto non competitiva, hanno costretto Marquez a rimanere escluso dalla lotta al titolo per parecchio tempo.

Marc Marquez richiesta Honda addio
Marc Marquez, ufficiale il suo passaggio al Team Gresini (LaPresse) – Tennispress.it

Una situazione scomoda soprattutto in virtù del glorioso passato del spagnolo, che di certo non vuole mollare o smettere di competere. Per questo motivo è arrivata la decisione più difficile della sua carriera: lasciare la HRC. Poco dopo l’ufficialità relativa al suo futuro con il passaggio al team Gresini, sono emersi alcuni retroscena legati a diverse richieste che Marquez aveva fatto a Honda per convincersi a rimanere.

Una di queste è stata rivelata da “El Periodico”, quotidiano spagnolo che ha rivelato una proposta fatta da Marquez ai giapponesi. Richiesta che avrebbe messo fine al suo rapporto con il team, considerato il netto rifiuto da parte di quest’ultimo.

Honda, la risposta alla richiesta di Marquez

Ma cosa aveva chiesto Marquez? Il pilota spagnolo aveva proposto ai giapponesi di prendersi un anno sabbatico, tornando nel 2025 ad una condizione ben precisa: un netto miglioramento della moto in termini di competitività.

Solo se uno dei vostri piloti terminasse la stagione 2024 tra i primi cinque“, avrebbe detto Marquez ai propri capi in Honda. Una richiesta bocciata categoricamente e ritenuta irricevibile da Honda che, di fatto, ha chiuso qualsiasi possibilità di ritorno.

Proposta Marquez Honda addio
Il pilota spagnolo aveva fatto una richiesta alla Honda (Ansa) – Tennispress.it

Nel frattempo, però, questa indiscrezione ha stuzzicato le orecchie dei vertici Ducati, in guardia rispetto alla possibilità che Marquez possa abbandonarli dopo una sola stagione portando con sé i segreti di Borgo Panigale.

Gigi Dall’Igna ha parlato, a tal proposito, ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato di non essere preoccupato a riguardo: “Anche Zarco andrà alla Honda l’anno prossimo, parliamo della stessa cosa. Porterà con sé informazioni e conoscenze, ma se se e andasse un ingegnere sarebbe peggio“, ha dichiarato il direttore generale di Ducati Corse.

Intanto, in attesa del prossimo Mondiale, è già spuntata una data per il possibile esordio di Marquez con la Ducati del Team Gresini. Il primo Test dovrebbe esserci il prossimo 28 novembre sul circuito di Valencia.

Impostazioni privacy