Berrettini, fulmine a ciel sereno: tutto vero, purtroppo

È trascorso poco più di un mese dall’ennesimo infortunio per Matteo Berrettini. Poco fa è arrivato un annuncio inaspettato

La distorsione alla caviglia che lo ha costretto al ritiro nel secondo turno degli Open degli Stati Uniti è ora un lontano ricordo. A distanza di oltre un mese dall’infortunio, l’ennesimo degli ultimi due anni, è arrivata una notizia inattesa per il tennista azzurro

Matteo Berrettini forfait Atp Stoccolma
Berrettini, è arrivata una notizia inaspettata (LaPresse) – Tennispress.it

Berrettini ha lavorato sodo in questi quaranta giorni per smaltire al meglio il problema alla caviglia occorsogli a Flushing Meadows. Un recupero a tappe forzate, con tanta fisioterapia all’inizio e un intenso lavoro in palestra negli ultimi venti giorni. Berrettini è stato costretto a saltare l’intera tournée asiatica, quella che ha visto come grande protagonista Jannik Sinner.

La rottura parziale del legamento astragalico anteriore“, come recitava il bollettino medico in seguito agli accertamenti effettuati al suo ritorno in Italia, è definitivamente alle spalle. Da quel momento è iniziato il percorso riabilitativo che sembra sì giunto alla conclusione ma con un ulteriore imprevisto. 

Berrettini, slitta il ritorno in campo: ecco quando giocherà

Già nel comunicato in cui Berrettini annunciava l’esito degli esami a cui era stato sottoposto si parlava di ritorno in campo dopo il torneo di Shanghai. Purtroppo però Matteo non parteciperà, come previsto, all’Atp di Stoccolma in programma dal 16 al 22 ottobre.

Inizialmente presente nella entry list, Matteo ha dato forfait a ridosso del sorteggio del tabellone che avrà come prima testa di serie il danese Holger Rune. Quest’ultimo sta cercando di uscire da un periodo quanto mai complicato, dovuto anche a un un problema alla schiena. Peraltro, Rune è a caccia dei punti necessari per ottenere la qualificazione alle ATP Finals di Torino.

Berrettini forfait Atp Stoccolma
Matteo Berrettini slitta il ritorno in campo (LaPresse) -Tennispress.it

Altri possibili protagonisti del torneo di Stoccolma sono Adrian Mannarino, Tallon Griekspoor e Alejandro Davidovich Fokina. Per i tifosi italiani, dunque, appuntamento rinviato con il rientro di Berrettini. Vedremo se l’azzurro sarà in campo all’Atp di Vienna, in programma dal 23 ottobre. Il torneo indoor della capitale austriaca precederà l’ultimo Masters della stagione, a Parigi Bercy.

Tutte tappe che precederanno il grande appuntamento di fine anno ovvero la Final Eight di Coppa Davis in programma a Malaga. L’Italia di Volandri affronterà l’Olanda ai quarti e, in caso di qualificazione, la vincente di Serbia-Gran Bretagna. Berrettini vuole esserci. Sicura anche la partecipazione di Sinner che ha già annunciato il suo Si alla convocazione di Volandri.

Impostazioni privacy