Tennis, crisi senza fine: ora è tutto tremendamente a rischio

È crisi senza fine per il tennista che da tempo non riesce a vincere con costanza. La sua posizione ora è in bilico

La stagione tennistica sta ormai per volgere al termine con la race verso le Finals di Torino che si sta facendo sempre più serrata. Al momento, in quattro hanno già raggiunto l’obiettivo grazie ai loro eccellenti risultati ovvero Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner.

Stefanos Tsitsipas crisi risultati Tennis
Tennis, per il top ten si mette davvero male (LaPresse) – Tennispress.it

I primi tre hanno staccato il pass già da tempo, mentre l’azzurro ci è riuscito soltanto nei giorni scorsi con la vittoria all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai contro Marcos Giron. Dopo il successo di Pechino, a Jannik bastavano pochi punti, ottenuti, per l’appunto, nell’evento clou in Cina.

Adesso, è quindi bagarre per gli altri quattro posti con Andrey Rublev che, al momento, è il favorito ad essere il prossimo a centrare l’obiettivo Finals. In corsa con il russo ci sono poi anche Tsitsipas, Zverev e Rune che ad oggi occupano le quattro ultime posizioni utili per andare a Torino.

Tuttavia, tra loro, c’è un tennista in particolare che non sta vivendo un buon periodo. Si tratta proprio di Tsitsipas che non vince due match di fila da più di due mesi.

Tennis, è in crisi: l’obiettivo può sfumare

L’ultima sconfitta in ordine cronologico è arrivata al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai. Il classe ’98, dopo aver vinto all’esordio contro Rinky Hijikata (6-4 6-2), ha perso inaspettatamente contro Ugo Humbert 4-6 6-3 5-7. Il francese si è rivelato avversario ostico per il tennista di Atene anche se quest’ultimo ci ha messo del suo sprecando tante chance.

Stefanos Tsitsipas crisi risultati Tennis
Stefanos Tsitsipas rischia grosso (LaPresse) – Tennispres.it

Tsitsipas non sta certo attraversando un buon momento della sua carriera. È ben lontano dai livelli mostrati anche soltanto ad inizio stagione quando arrivò in finale degli Australian Open. Per lui anche solo arrivare ai quarti è diventato quasi un tabù che prima o poi dovrà sfatare. Emblematico a riguardo un dato: ovvero l’incapacità di superare due turni in un torneo dalla vittoria, in estate, all’Atp di Los Cabos.

La cosa più allarmante, però, è che adesso l’ateniese rischia di perdere il treno per le Finals. Tra lui e Fritz, nono nella race, ci sono 650 punti. Troppo pochi per potersi adagiare da qui alla fine della stagione dal momento che ci sono da disputare ancora otto tornei prima dell’evento torinese. Tutte occasioni da non lasciarsi sfuggire per i suoi rivali, che, in caso di esito positivo, potrebbero estromettere l’ellenico dalla corsa.

Dunque, per Tsitsipas, adesso, inizia una fase molto importante dove sarà vietato sbagliare. Nel suo programma ci sono l’Atp 250 di Anversa, il 500 di Vienna e il Masters 1000 di Parigi-Bercy.

Impostazioni privacy