Ahi Ahi Alcaraz, ora è ufficiale: il dato non lascia dubbi

Momento non facile per Carlos Alcaraz. L’ex numero 1 al mondo è stato sconfitto da Sinner e ora cambiano anche le statistiche

Un torneo di grande prestigio l’Atp di Pechino, tornato in calendario dopo ben tre anni di stop per via della pandemia Covid. Un’edizione quella che si sta per concludere che passerà alla storia anche per le grandi novità apportate al ranking Atp.

Alcaraz Sinner statistica precedenti
Carlos Alcaraz sconfitto a Pechino da Sinner (Ansa) – Tennispress.it

La semifinale tra i due enfant prodige del tennis mondiale ha visto Jannik Sinner sconfiggere in due set il rivale Carlos Alcaraz. Una sfida dominata dall’atleta italiano, che non solo ha conquistato un posto nella finalissima contro Daniil Medvedev, ma ha anche scalato posizioni importanti nel ranking.

Il cammino di Pechino ha aiutato dunque Sinner a superare in un colpo solo Holger Rune e Stefanos Tsitsipas ed assicurarsi il quarto posto nel ranking ATP, primato assoluto per l’altoatesino. Mentre Alcaraz continua a vivere un periodo non così positivo, con l’aggancio fallito a Novak Djokovic in vetta alla graduatoria.

Sinner-Alcaraz, la statistica è eloquente

Altra sentenza, almeno momentanea, regalata dalla semifinale di Pechino riguarda gli scontri diretti tra questi due tennisti giovani e dal talento smisurato. Con il successo per 7-6 e 6-1 di martedì, Jannik Sinner sale in testa nei confronti con Carlos Alcaraz.

Nei tornei del circuito ATP, i due giovani tennisti europei si sono scontrati già in sette occasioni. La prima storica volta fu al Master 1000 di Parigi-Bercy del 2021, quando Alcaraz si impose su Jannik in due set.

Sinner-Alcaraz statistica precedenti
Carlos Alcaraz ancora sconfitto da Jannik Sinner (Ansa) – Tennispress.it

Ma ad oggi, dopo l’ultimo scontro diretto, è Sinner al comando. Quattro vittorie dell’altoatesino contro le 3 del talento di Murcia. Dunque al momento si può considerare il nostro Jannik come una sorta di bestia nera per Alcaraz che ha già sfidato e battuto tutti i migliori del ranking mondiale. Basta vedere il trionfo di Wimbledon contro Djokovic.

Ma c’è una cosa molto positiva da sottolineare. Alcaraz e Sinner, che si passano due anni di età, si stimano tantissimo. Come succede spesso tra i grandi campioni e rivali del tennis mondiale, anche lo spagnolo e l’italiano vantano un rapporto ideale di stima reciproca. Ancora vivida l’immagine alla premiazione del torneo di Umago 2022, vinto da Sinner in finale contro Alcaraz: i due sono stati immortalati sorridenti e divertiti, come due vecchi amici dopo una accesa e combattuta sfida tra rivali.

Sinner e Alcaraz saranno di nuovo avversari al Masters di Shanghai al via da mercoledì 4 ottobre.

Impostazioni privacy