Pazzesco in Formula 1, non lo vuole in squadra

Tifosi decisamente sorpreso dall’ultimo retroscena che riguarda un caso ancora non risolto in Formula 1

La settimana del GP del Qatar, che sarà doppio perché sabato 7 è in programma anche la Sprint Race, sarà anche quella del terzo titolo mondiale di Max Verstappen, non ci sono dubbi. Manca solo la matematica per certificarlo, ma arriverà a Lusail e tutti gli altri dovranno pensare alla prossima stagione.

Leclerc licenziamento Sainz Ferrari
Clamoroso retroscena in F1 prima del GP del Qatar (LaPresse) – Tennispress.it

Così a tenere banco nel mondo della Formula 1 è ancora una volta il mercato. Un paio di sedili sono ancora liberi in vista della prossima stagione ma presto arriveranno gli annunci ufficiali. Il vero focus però è sulla stagione 2024, perché ci sono diversi contratti in scadenza.

La Red Bull è a posto con Verstappen fino al 2028 e presto scioglierà le riserve anche sul futuro di Sergio Perez oppure sul suo sostituto. Anche in Mercedes e McLaren, dopo il recente prolungamento di Hamilton e Piastri, il futuro è garantito almeno per le prossime due stagioni.

Quindi qual è la grande squadra che ancora deve sciogliere le riserve? Risposta semplice, la Ferrari che fino ad oggi ha avuto problemi diversi da risolvere. Ora però che sembra aver imboccato la via giusta e che il progetto per il 2024 è già in fase di ultimazione, i tifosi chiedono risposte a Maranello.

Charles Leclerc e Carlos Sainz, fin dall’inizio di questa stagione, sono stati messi nelle stesse condizioni, in posta come fuori. Fred Vasseur, ogni volta che ha affrontato l’argomento rinnovo, ha spiegato che non sarebbe stata una priorità da discutere a stagione in corso e, in effetti, così è stato. Ma con il passare dei mesi l’argomento sta diventando sempre più delicato.

Ferrari, che retroscena prima del GP del Qatar

Se in Italia, almeno per il momento, non c’è ancora uno schieramento netto a favore di un pilota o dell’altro anche se il rinnovo di Leclerc è dato per scontato, in Spagna gridano al complotto. Da settimane i media iberici temono che il destino di Sainz, nonostante la vittoria di Singapore, sia già scritto e non ci stanno.

Leclerc richiesta licenziamento Sainz
Leclerc e Sainz, ne resterà uno solo (Ansa) – Tennispress.it

L’ultimo attacco arriva dal sito catalano El Nacional, il quale ha ricordato a tutti che, al momento, lo spagnolo ha messo insieme 150 punti contro i 135 del suo compagno di squadra ed è quinto nella classifica piloti, a soli 24 punti da Fernando Alonso.

Nonostante questo però la Ferrari per ora tace a tutti i livelli. Così in Spagna temono che la coppia Leclerc-Vasseur abbia già deciso di fare fuori l’altro pilota in rosso. “Il monegasco vuole che sia chiaro che è lui il pilota numero 1 della squadra – scrive il El Nacional – cosa impossibile con un Carlos che si è guadagnato il diritto di essere almeno al suo livello”.

Quindi, licenziamento servito su un piatto d’argento. Ma siamo sicuri che andrà a finire così? Fino ad un annuncio ufficiale da parte del team tutte le ipotesi restano aperte, però adesso si pensa soltanto al Qatar.

Impostazioni privacy