Formula 1, addio definitivo: ha appena firmato

Tutto l’interesse nel mondo della Formula 1 è rivolto alla prossima stagione e al mercato dei piloti. Uno ha deciso di andarsene

In questo momento il Mondiale di Formula 1 vive una fase di stanca. Il Titolo Costruttori per il terzo anno di fila è già nelle mani della Red Bull e la prossima settimana in Qatar arriverà anche quello Piloti per Max Verstappen, Così a tenere banco in questo momento è soprattutto il mercato dei piloti.

Nick De Vries ritorno Formula E
Addio definitivo alla Formula 1 (LaPresse) – Tennispress.it

In realtà ormai quasi tutte le caselle per la prossima stagione sono andate a posto nel segno della continuità, anche se resta qualche buco da sistemare. In Red Bull, ad esempio, perché se Verstappen è blindato fino al 2028 e non ha nessuna intenzione di cambiare, il futuro di Sergio Perez è a rischio. Con il messicano in scadenza, sono molti che ambiscono a quel volante anche se per ora non ci sono annunci.

Hamilton ha rinnovato con Mercedes e farà ancora coppia con Russell, mentre Piastri lo ha appena fatto con McLaren e sarà ancora al fianco di Norris almeno fino al 2025. Poi ci sono i due ferraristi, Carlos Sainz e Charles Leclerc in stretto ordine di classifica mondiale. Discuteranno il loro rinnovo da gennaio, con tutti gli scenari aperti.

Red Bull a parte, solo la Williams, sempre che si liberi di Logan Sargeant sembra offrire un’opportunità e in quel caso il favorito è il brasiliano Drugovich. E poi c’è Aston Martin, alle prese con le incertezze di Lance Stroll che potrebbe anche decidere di smettere liberando il suo posto.

Formula 1, addio definitivo: è arrivata la firma sul nuovo contratto, si volta pagina

La Formula 1 attuale fa gola a molti ma, in realtà, ci sono pochi talenti veri disponibili e i team spesso guardano più al lato economico della trattativa. Così Mick Schumacher dovrà mettere da parte, almeno per ora, il suo sogno e ripartire quasi sicuramente dal WEC.

Chi invece ha dato l’addio definitivo alla F1 è Nyck De Vries. Il 28enne olandese, protagonista nella prima parte della stagione con l’Alpha Tauri ha messo insieme 0 punti in dieci gare ed è stato scaricato dal suo team. Al suo posto, Daniel Ricciardo che correrà al fianco di Tsunoda anche nel 2024, mentre per lui c’è un clamoroso ritorno al passato.

De Vries ritorno Formula E
De Vries alla Mahindra, torna in Formula E – Tennispress.it

L’annuncio infatti è arrivato nelle ultime ore: De Vries ripartirà dalla Formula E, dove ha già corso per tre stagioni vincendo anche il Mondiale 2021 al volante di una Mercedes. Il suo rientro, invece, sarà con l’indiana Mahindra, sulla quale affiancherà il 36enne svizzero Edoardo Mortara che, per parte sua, ha lasciato Maserati. Con il marchio italiano correranno invece Jehan Daruvala e Maximilian Günther.

Una firma per il presente e il futuro, visto che ha sottoscritto un contratto pluriennale. “Le basi sono solide e i progetti futuri condividono la nostra visione comune. Insieme possiamo tirare fuori il meglio l’uno dall’altro. Non vedo l’ora di iniziare”, ha scritto l’olandese sui social.

La prossima stagione della Formula E scatterà a Città del Messico il 13 gennaio 2024 e toccherà complessivamente 13 Paesi in tutto il mondo, compresa la novità di Tokyo. E tornerà anche a Roma con un doppio appuntamento, il 13 e 14 aprile.

Impostazioni privacy