Sinner, dipende tutto da lui: tifosi già in fermento, può farcela

Grande occasione per Jannik Sinner, è tutto nelle sue mani: i tifosi ci credono, il numero uno d’Italia può farcela.

L’autunno è appena cominciato e la stagione tennistica si avvia alla conclusione. Mancano pochi appuntamenti, poi si volterà pagina. Prima di chiudere il suo 2023 non privo di emozioni, Jannik Sinner ha però ancora una grande opportunità. Il 22enne altoatesino può entrare nella storia. E non solo attraverso la sua partecipazione alle Finals di Torino.

Sinner ranking Atp record italiano
Sinner può centrare un record assurdo (Ansa) – Tennispress.it

In questo momento, il numero uno d’Italia ha infatti una chance più unica che rara per stabilire un primato che nessun azzurro aveva mai ottenuto, né nel circuito maschile, né in quello femminile. Un record che lo proietterebbe davvero ai vertici del tennis mondiale, iscrivendo per sempre il suo nome nell’albo d’oro di questo sport.

Dipende tutto da lui. E salvo clamorosi colpi di scena, o infortuni non preventivabili, tra Pechino, Shanghai, Parigi-Bercy e Torino, potrebbe farcela a ottenere questo straordinario traguardo. Considerando il suo ruolino di marcia stagionale, ha infatti tutte le carte in regola per centrare un traguardo che avrebbe davvero del clamoroso.

I tifosi ci credono, gli appassionati ci sperano. Dopo avergli perdonato anche la decisione di rinunciare alla Davis a Bologna, adesso gli chiedono un ultimo sforzo per un finale di stagione da incorniciare. A partire dalla tournée cinese ormai alle porte.

Sinner vicinissimo a un record straordinario: nessun italiano c’è mai riuscito

Al momento il tennista altoatesino occupa il settimo posto nel ranking Atp. Un risultato più che buono, frutto di un cammino importante fatto del trionfo di Toronto e nel 250 di Montpellier, delle finali raggiunte a Miami e Rotterdam, delle semifinali di Wimbledon e Monte-Carlo. Ma il meglio potrebbe ancora venire.

Quarto nella Race, il numero uno d’Italia è vicinissimo a raggiungere un traguardo straordinario, solo sfiorato in passato da alcuni dei nostri migliori giocatori: dovesse centrare almeno un altro paio di traguardi importanti, potrebbe diventare il primo tennista italiano a chiudere la stagione nella top 5 del tennis mondiale.

Sinner record italiano ranking Atp
Record possibile per Sinner: nessun italiano ce l’ha mai fatta (Ansa) – Tennispress.it

Può sembrare incredibile, ma nessun italiano c’è mai riuscito, nemmeno tra le leggende che hanno regalato al nostro tennis i maggiori trionfi. L’unica ad arrivarci davvero vicina qualche anno fa, all’apice della sua carriera, fu Sara Errani, capace di chiudere una stagione al sesto posto.

Vincitori Slam straordinari come Francesca Schiavone o Adriano Panatta, capaci di raggiungere anche il quarto posto nel ranking in carriera, non sono infatti mai riusciti a rimanere in top 5 fino alla fine dell’anno solare. L’occasione è davvero importante dunque per Sinner.

Non resta che cercare di vivere un autunno da protagonista. Impresa tutt’altro che impossibile, considerando che a ottobre Jannik perderà solo i 90 punti delle semifinali di Sofia e che nel resto dell’anno vedrà volatilizzare altri 100 punti derivanti da Vienna e Parigi-Bercy. In sostanza, gli basterebbe già arrivare fino in fondo a Pechino per poter sperare di migliorare il suo ranking.

Impostazioni privacy