Berrettini diceva sul serio: novità importantissima poco fa

Dopo l’ennesimo stop, per Matteo Berrettini è arrivata una novità importante e inaspettata nelle scorse ore 

Una stagione davvero difficile per Matteo Berrettini che, per via dei vari infortuni subiti, ha dovuto rinunciare a diversi appuntamenti importanti del circuito Atp di quest’anno. L’azzurro aveva iniziato il 2023 con la dolorosa sconfitta contro Andy Murray agli Australian Open e poi è entrato in un tunnel dal quale fa ancora fatica ad uscire.

Matteo Berrettini iscritto all'Atp di Stoccolma
Berrettini, i tifosi possono sperare (LaPresse) – Tennispress.it

Una condizione precaria e i vari problemi fisici gli hanno impedito di giocare con una certa regolarità. Agli US Open poi è ricaduto in un altro infortunio dopo la distorsione alla caviglia rimediata nel match contro Arthur Rinderknech.

L’esito degli esami ha riportato una rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore. Di certo non una bella notizia per un tennista di questi livelli e ancora di più per Berrettini che, con il ritiro nel secondo turno degli US Open, è uscito dalla top 50 del ranking Atp.

Inoltre, l’azzurro ha dovuto pure rinunciare all’appuntamento di Coppa Davis con la Nazionale. Un evento al quale ha dimostrato di tenere molto presentandosi in veste di supporter per i suoi compagni. Ora, però, il momento di stop potrebbe finire presto, anche prima del previsto, con il rientro in campo che si starebbe avvicinando.

Matteo Berrettini pronto al rientro dopo l’infortunio alla caviglia: c’è la data

L’infortunio alla caviglia si è rivelato serio come immaginato dalle prime sensazioni. Tuttavia, non sarebbe così grave. Come riportato sul sito del torneo, Matteo Berrettini ha dato disponibilità per giocare l’Atp di Stoccarda, in programma dal 16 al 22 ottobre. Il suo nome, infatti, compare nella entry list del torneo.

Berrettini iscritto all'Atp di Stoccolma
Matteo Berrettini nella entry list dell’Atp di Stoccolma (LaPresse) – Tennispress.it

Molto dipenderà dalle sue condizioni ma, almeno questa, è l’idea di Berrettini che ha nel mirino anche le Finals di Malaga con la Nazionale (in programma a novembre), conquistate nei giorni scorsi dai suoi compagni.

Nel frattempo, il focus di Berrettini sarà tutto incentrato sul recupero della miglior forma possibile. La trasferta in Asia, compresi l’Atp 500 di Pechino e il Masters 1000 di Shanghai ai quali si era iscritto, è saltata e, in questo modo, avrà la possibilità di rimettersi in sesto in vista dell’appuntamento nella Capitale svedese, dove, se tutto andrà bene, sarà alla sua prima partecipazione assoluta.

Matteo, del resto, lo aveva già detto poco dopo la fine del suo US Open: “Ho già iniziato la riabilitazione che spero mi possa far ricominciare a giocare dopo il Master di Shanghai (in programma dal 9 al 15 ottobre, ndr”. Adesso, resta da vedere se riuscirà a rispettare il suo piano.

Impostazioni privacy