Marquez, ora è ufficiale: hanno scelto il sostituto

Marc Marquez non ha ancora deciso il suo futuro. L’ufficialità appena arrivata complica e non poco i suoi piani

Un futuro ancora nebuloso con un finale tutto da scrivere. Il prosieguo della carriera di Marc Marquez è condizionato da un enorme punto interrogativo che sarà sciolto prima della conclusione del mondiale di MotoGP. L’unica certezza al riguardo è che la Honda in questo momento non è all’altezza dei team rivali e con ogni probabilità non lo sarà neanche il prossimo anno.

Marquez Ducati addio Honda
Quanti dubbi sul futuro di Marc Marquez (LaPresse) – Tennispress.it

Il trentenne fuoriclasse di Cervera è legato alla scuderia giapponese fino al 2024, un vincolo che, a quanto pare, non costituisce un ostacolo ai suoi progetti a breve termine. Il management della Honda ha chiaramente dichiarato che non c’è alcuna intenzione di trattenere Marquez oltre la sua volontà.

La questione sta nel riuscire a comprendere fino in fondo quali siano le reali intenzioni di Marquez in vista della prossima stagione. I rumors in merito a un possibile approdo del sei volte campione di MotoGP alla Ducati si sono fatti molto più insistenti nelle ultime settimane. Dal team Gresini fino alla Pramac Ducati, nulla sembrava potersi escludere a priori fino a qualche ora fa.

Marquez, si complica tutto: cosa può succedere

È infatti arrivata la notizia ufficiale di un trasferimento che, da tempo era nell’aria ma che, di fatto, priva Marquez di un’opzione concreta. Stiamo parlando della firma di Franco Morbidelli con la Ducati Pramac, accordo relativo alla stagione 2024. Il ventinovenne pilota italo-brasiliano sostituisce Johann Zarco come compagno di squadra di Jorge Martin (secondo in classifica nel Mondiale in corso) alla guida della Ducati Desmosedici ufficiale.

Marquez Ducati addio Honda
Marc Marquez, futuro sempre in bilico alla Honda (LaPresse) – Tennispress.it

Un momento importante nella carriera di Morbidelli che, nel 2020, è andato vicino con la Yamaha Petronas alla conquista del titolo iridato. Una vera batosta per Marquez. Le chance di approdare alla Ducati, a questo punto, si assottigliano sempre di più tanto che l’unica opzione rimasta sul tavolo è quella legata al Gresini Racing.

Il futuro del fuoriclasse di Cervera resta dunque appeso alle decisioni altrui, uno scenario difficile da accettare per chi è stato ed è tuttora una leggenda della MotoGP. Alla fine, Marquez potrebbe decidere, a questo punto a sorpresa, di non lasciare la Honda sperando in un suo ritorno ad alti livelli. Forse la lotta per il titolo iridato non è ancora alla portata del team nipponico, ma competere per vincere qualche gara è un obiettivo non impossibile.

Impostazioni privacy