Marcell Jacobs, addio improvviso: è finita

Notizia improvvisa e sorprendente che riguarda Marcell Jacobs. Il campione olimpico del 100 metri lo ha comunicato ufficialmente.

Molto strana e particolare la parabola di Marcell Jacobs, ovvero il runner più celebre d’Italia e del mondo. Almeno dopo lo strepitoso doppio oro olimpico vinto ai giochi di Tokyo 2021.

Marcell Jacobs addio allenatore Camossi
La decisione a sorpresa di Marcell Jacobs è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

Il campione italiano, nato a El Paso in Texas, è riuscito ad imporsi sia nella gara dei 100 metri maschili, sia nella staffetta 4×100 nel team azzurro. Un vero e proprio portento che sembrava poter dominare le scene anche negli anni a venire.

Invece, la carriera di Jacobs ha subito una discreta frenata dopo quello strepitoso exploit olimpico. Eppure qualche soddisfazione non è mancata come l’oro agli Europei 2022 e l’argento nella staffetta 4X100 ai recenti Mondiali di Budapest, nei quali però non è riuscito a qualificarsi alla finale dei 100 metri.

Jacobs ha deciso: la scelta ha sorpreso tutti

Chissà se i risultati recenti, tra indoor e gare internazionali varie, abbiano fatto prendere la dura e improvvisa decisione a Marcell Jacobs. L’azzurro ha, infatti, scelto di cambiare il suo allenatore personale.

In un’intervista rilasciata a Gazzetta.it, Marcell ha ufficializzato l’addio a Paolo Camossi, il suo storico coach, al quale il 29enne deve molto. Ma come detto da lui stesso, il ciclo di collaborazione si sarebbe ormai concluso, nonostante l’ottimo rapporto tra i due.

Marcell Jacobs addio allenatore
Rottura tra Marcell Jacobs e l’allenatore Paolo Camossi (Ansa) – Tennispress.it

La nostra collaborazione si è esaurita. Paolo non è più il mio allenatore. Insieme abbiamo scritto la storia dell’atletica italiana e mondiale. Abbiamo condiviso momenti bellissimi – ha spiegato Marcell – Ma la vita ha le sue fasi e siamo arrivati alla conclusione che sia giusto separare le nostre strade”.

Paolo Camossi, prima di diventare allenatore, in particolare di Marcell Jacobs, è stato lui stesso un importante atleta italiano, specializzato nel salto in lungo e nel salto triplo. Tra fine anni ’90 e inizio 2000 Camossi si è aggiudicato un oro ai Mondiali indoor, una vittoria ai giochi del Mediterraneo ed un bronzo a livello europeo.

Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal Corriere della Sera, la collaborazione tra Jacobs e Camossi iniziata nel 2015 si sarebbe interrotta per via di incomprensioni tra i due. Ora si attende la decisione del campione olimpico sul nuovo coach. Marcell potrebbe andare ad allenarsi a Padova, nel centro sprint creato da Marco Ariale che ha ospitato anche alcuni atleti britannici. Nella città veneta, peraltro, un impianto indoor per facilitare la preparazione invernale.

Impostazioni privacy