Tennis, infortunio e dolore insopportabile: ora sappiamo cosa ha

Un momento difficile per uno dei Big del Tennis, tormentato anche da un infortunio di non facile soluzione

Il tennis e gli infortuni ormai vanno di pari passo. Con una chiarissima inversione di tendenza negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il numero di giocatori costretti a fermarsi a causa di problemi fisici, la maggioranza dei quali di natura muscolare.

Holger Rune infortunio schiena
Non un momento facile per uno dei big del tennis (LaPresse) – Tennispress.it

Ne sanno qualcosa i nostri due principali alfieri, Matteo Berrettini e Jannik Sinner, alle prese fin troppo spesso con acciacchi più o meno gravi. Il ventisettenne tennista romano sta  attraversando un vero e proprio calvario che sembra non finire mai. Dopo una parziale ripresa a Wimbledon, ora è arrivato un altro stop per Matteo, costretto a fermarsi per una lesione alla caviglia in seguito al ko subito al recente Us Open.

Come recita però un vecchio adagio, mal comune mezzo gaudio. La questione degli infortuni infatti non investe solo i nostri portacolori. Nelle ultime settimane un altro giovane talento, secondo gli addetti ai lavori un predestinato, non ha potuto rendere in base alle aspettative sue e dei suoi tifosi.

Tennis, ha un problema fisico non da poco: le sue parole tranquillizzano i tifosi

Stiamo parlando del ventenne danese Holger Rune, attuale numero 4 del Ranking Atp e astro nascente del tennis mondiale. Nelle ultime settimane il suo rendimento è gradualmente scemato, tanto da non riuscire a vincere una partita dalla sua sconfitta nei quarti di finale di Wimbledon contro Carlos Alcaraz.

Una seconda parte di stagione a singhiozzo, quella del talento danese, condizionata inevitabilmente da un problema fisico alla schiena la cui origine è venuta a galla al termine di una serie di accertamenti ed esami approfonditi a cui Rune è stato sottoposto qualche settimana fa.

Rune infortunio schiena
Holger Rune ha un problema alla schiena (LaPresse) – Tennispress.it

Nel corso di un’intervista rilasciata all’emittente televisiva danese TV2 e ripresa da Ubitennis, Rune ha spiegato nei dettagli la natura del suo problema: “Durante la stagione sulla terra battuta si è verificato uno schiacciamento del nervo all’altezza della quinta vertebra lombare della colonna vertebrale, quindi la situazione non è delle migliori. So che si può curare e ora posso dedicare il mio tempo a sistemarlo”.

In un’altra intervista la madre di Rune ha specificato che per lui è difficile giocare con un “dolore insopportabile” e che, al contempo, non può bastare un trattamento con i soli antidolorifici.  La speranza è che questo tipo di problematica possa rientrare presto per permettere a Rune di tornare sui suoi livelli.

Per una serie di incastri nel ranking, il danese ha raggiunto la top 5 ma è stato sconfitto al primo turno a Toronto, Cincinnati, Us Open per poi perdere anche un singolare in Coppa Davis. Evidentemente, c’è davvero qualcosa che non va.

Impostazioni privacy