Novak Djokovic, adesso è ufficiale: decisione confermata

Novak Djokovic, dopo aver trascinato la Serbia in Coppa Davis, ha ufficializzato una decisione che era già attesa

Un fuoriclasse da tutti i punti di vista, Novak Djokovic. Il trentaseienne numero uno del tennis mondiale, fresco vincitore dello Us Open, diversamente da molti suoi colleghi, non ha staccato la spina dopo il trionfo ottenuto sui campi in cemento di Flushing Meadows.

Djokovic forfait tornei Pechino e Shanghai
Novak Djokovic ha trionfato allo Us Open e Coppa Davis (LaPresse) – Tennispress.it

Non pago per aver conquistato il ventiquattresimo torneo del Grande Slam della sua inimitabile carriera, Djokovic ha risposto ‘presente‘ alla chiamata della Nazionale serba impegnata nelle qualificazioni ai quarti di finale della Coppa Davis. Un obiettivo centrato in scioltezza e senza alcuna difficoltà, grazie al contributo essenziale di Nole.

Contro la Corea del Sud e contro la Spagna orfana di Carlos Alcaraz, la Serbia è andata sul velluto proprio per le vittorie di Djokovic nei suoi turni di singolare. Nel match decisivo contro Alejandro Davidovich Fokina, il fuoriclasse belgradese ha ottenuto il punto decisivo per la qualificazione liquidando l’avversario con un secco e rassicurante 6-3 6-4.

Djokovic, la decisione è presa: tornerà in campo tra più di un mese

La Serbia volerà a Malaga nella seconda metà di novembre per disputare la fase finale della Coppa Davis, un torneo che Djokovic ha già definito come obiettivo prioritario della stagione. Dopo aver conquistato tre tornei dello Slam su quattro, vuole regalare al suo Paese e a se stesso la leggendaria Insalatiera d’argento.

Djokovic forfait Shanghai Pechino
Novak Djokovic starà fuori per un po’ di tempo (LaPresse) – Tennispress.it

Proprio per prepararsi al meglio in vista di un finale di stagione che si preannuncia emozionante e ricco di colpi di scena, Djokovic ha deciso di staccare la spina per un po’. Da qui alle prossime settimane Nole ha in mente di ricaricare le batterie rinunciando ai tornei in programma in Asia, ovvero l’Atp di Pechino e il il Masters 1000 di Shanghai su tutti.

Non c’è ancora una data stabilita per il ritorno in campo ma, da quanto filtra, sembra che il numero uno del mondo voglia riprendere in mano la racchetta non prima della fine di ottobre, in particolare nel torneo di Parigi-Bercy che si disputerà dal 30 ottobre al 5 novembre prossimi.

L’appuntamento parigino sarà l’unico in preparazione in vista delle Atp Finals di Torino dal 12 al 19 e della fase finale della Coppa Davis in programma a Malaga l’ultima settimana di novembre. La Serbia affronterà la Gran Bretagna nei quarti.

Impostazioni privacy