Tennis, dominio finito: c’è una nuova numero uno

Cambio in testa per il tennis femminile: il dominio di Iga Swiatek è terminato, nel ranking Wta c’è una nuova numero 1.

Cambio al vertice nel mondo del tennis. Ma non nel maschile, almeno per ora. A perdere la testa, improvvisamente e per certi versi anche inavvertitamente, è stata la campionessa più continua degli ultimi due anni, quel rullo compressore di origine polacca che risponde al nome di Iga Swiatek.

Sabalenka nuova numero uno Wta
Nuova numero uno nel ranking Wta (Ansa) – Tennispress.it

Il suo regno è finito. Una caduta che potrebbe essere momentanea o prolungata, ma che comunque darà alla tennista qualcosa su cui riflettere. E d’altronde riprendere fiato, dopo un dominio del genere per una ragazza classe 2001, non è poi così innaturale come potrebbe sembrare.

Questione di abitudine. Ormai tutti gli appassionati si erano adeguati al trend degli ultimi anni. Il mondo del tennis, variegato e ricco di giocatrici di alto livello, aveva una sola certezza: al vertice del ranking Wta rimaneva sempre lei, la tremenda Iga, inattaccabile grazie ai quattro Slam (di cui tre Roland Garros) già messi in bacheca.

Invece dopo 75 settimane il suo lungo regno è destinato a terminare il prossimo 11 settembre. Galeotta fu la sconfitta, subita da campionessa in carica agli Us Open, contro la lettone Aljona Ostapenko agli ottavi di finale. Un risultato che ha permesso a un’altra campionessa dell’Est di arrampicarsi fino alla prima posizione, con tutti gli oneri e gli onori che ne conseguiranno.

Swiatek perde la testa: c’è una nuova regina nel mondo del tennis Wta

Per trovare una classifica Wta in cui non ci sia il nome di Iga Swiatek sopra tutti gli altri bisogna tornare addirittura al 21 marzo 2022, data dell’ultima settimana da numero uno al mondo per l’australiana Ashleigh Barty. Da allora, complice il ritiro della campionessa di Ipswich che ha preferito dedicarsi ad altro nella vita, a regnare incontrastata è stata sempre lei, Iga.

Un dominio assoluto, il suo, ottenuto grazie a una continuità di risultati straordinaria e superiore a quella di tutte le rivali, o potenziali tali, presenti nel circuito. Continuità che è sempre stato il suo tratto distintivo e che, con molta probabilità, potrebbe portarla molto presto a riprendersi quella vetta per il momento consegnata nelle sapienti mani di un’altra giocatrice di grande talento.

Sabalenka numero uno Wta
Sabalenka, Us Open da favola: conquista il numero 1 del ranking (Ansa) – Tennispress.it

A prendersi la vetta della classifica dall’11 settembre sarà infatti la bielorussa Aryna Sabalenka, ancora in corsa negli Us Open 2023, la ventinovesima regina del ranking Wta. Una giocatrice che negli ultimi mesi non ha avuto molto da invidiare alla polacca. Forse è stata l’unica che abbia davvero, nell’ultimo anno, dimostrato di potersela giocare con lei anche dal punto di vista della continuità.

Basti pensare ai suoi risultati negli Slam. Dallo Us Open dello scorso anno ha sempre conquistato almeno la semifinale in ogni torneo major del circuito, arrivando anche all’exploit del grande trionfo di inizio stagione a Melbourne.

Non volevo prendermi il numero 1 in questo modo“, ha dichiarato Aryna, che evidentemente pregustava una finale con Iga in cui poterle togliere in un colpo solo il titolo di campionessa a New York e il posto in classifica. Ma siamo certi che, in fondo, anche arrivato in questo modo il primato non l’avrà certo disgustata.

Impostazioni privacy