Da Sinner a Djokovic, le racchette dei big in vendita: dove trovarle

Essere come Sinner, Djokovic, Alcaraz e gli altri big non solo un giorno ma tutto l’anno? Il primo passo è usare le loro racchette. Ecco quanto costano

Chi gioca a calcio a livello amatoriale, pagherebbe per avere lo stesso tocco di palla che da sempre hanno Leo Messi o Kylian Mbappé. Chi gioca a golf, per avere lo stesso swing di Tiger Woods nei suoi giorni migliori. E chi gioca a tennis? Vale lo stesso discorso, perché tutti vorrebbero sentirsi in campo come Alcaraz e Nadal, Djokovic e Sinner.

Racchetta Jannik Sinner in vendita
Vi sveliamo quanto costa la racchetta di Sinner (Ansa) – Tennispress.it

Certo, il loro gioco è frutto di allenamenti maniacali e di una programmazione feroce, di grandi sacrifici in campo come fuori. Ma anche dei loro materiali tecnici, a cominciare, ovviamente, dalla racchetta.

Ecco, proprio qui sta il punto: le “armi” dei grandi campioni di Tennis sono meno irraggiungibili di quanto possiamo pensare. Hanno costi relativamente alla portata e soprattutto sono uguali alle originali, anche se a far la differenza è come le usano loro.

Partiamo dai grandi di Spagna, Rafa Nadal e Carlos Alcaraz che sono accomunati dalla stessa scelta. Per diventare numeri uno al mondo, il primo fino al recente passato e il secondo nel presente, hanno puntato sulla Francia. O meglio, su un marchio transalpino perché entrambi giocano con Babolat. Anzi, Alcaraz lo farà almeno fino al 2030 visto che alla vigilia degli US Open 2023 ha rinnovato il contratto che lo lega all’azienda francese, con reciproca soddisfazione di entrambi.

Da Sinner a Djokovic, le racchette dei big in vendita: quanto costano

Prima ancora di diventare maggiorenne, quando ha cominciato ad affacciarsi sul circuito Atp, la racchetta di Carlos Alcaraz era una Pure Aero, la stessa usata da Nadal. Crescendo ancora ha avuto bisogno di maggiore stabilità e quindi ha virato sulla Pure Aero VS che ha un piatto corde leggermente più piccolo. Oggi si chiama Pure Aero 98 e ha un peso di poco superiore ai 300 grammi.

Non da meno è Nadal, in attesa di rivederlo in campo come potrebbe essere dal prossimo gennaio. Se Roger Federer non ha mai tradito la Wilson, lui ha fatto lo stesso con Babolat. L’ultimo prodotto è la Pure Aero Rafa, che ha anche una versione Origin. La prima pesa solo 290 grammi, l’altra sfiora i 320 ma entrambe sono adatte per chi martella da fondocampo.

Nole Djokovic racchetta costo
Novak Djokovic ha scelto Head come Sinner (Ansa) – Tennispress.it

Poi c’è tutta la batteria che si affida a Head, a cominciare da Novak Djokovic e dagli italiani di punta, Jannik Sinner e Matteo Berrettini. In particolare Sinner e Djokovic giocano con la Graphene 360+ Speed Pro. L’altoatesino ha puntato su di lei per il grande controllo di palla che assicura, il serbo invece adotta un ovale leggermente più piccolo per la precisione nei colpi.

Quella di Matteo Berrettini invece è la Head Graphene 360+ Extreme Pro, che asseconda il suo gioco potente, misto alla possibilità di uno spin efficace. In pratica 320 grammi di pura passione e di grande sforzo.

Già, ma quanto costano questi piccoli gioielli? In realtà ci sono due possibilità: nei negozi specializzati i modelli appena usciti viaggiano tra i 250 e i 300 euro in media. Ma sui portali di e-commerce si possono trovare occasioni anche sotto i 160 euro. Costi cui vanno aggiunti anche quelli per l’incordatura se la volete personalizzata rispetto a quella del modello che acquistate.

Impostazioni privacy