Osaka-Raducanu, notizia sconvolgente: mai vista una cosa del genere

Una notizia davvero sorprendente per tutti gli appassionati di Tennis. A svelarla, una fonte davvero autorevole

Sono tanti gli assi del Tennis che vengono considerate delle vere e proprie star. Non solo per quanto riguarda le qualità atletiche ed i risultati sul campo, ma anche per l’appeal che hanno nel mondo dello show business e dei media.

Raducanu Osaka classifica tennisti più ricchi Forbes
Emma Raducanu e Naomi Osaka sorprendono tutti (Ansa) – Tennispress.it

Non a caso gli emolumenti e gli ingaggi che percepiscono le stelle del tennis sono di altissimo livello. Ovviamente non si tratta di contratti fissi ed assoluti, bensì di guadagni e ricavi che riguardano i premi dei vari tornei a cui prendono parte, ai quali vanno ad aggiungersi sponsorizzazioni, partnership e altre attività collaterali.

Proprio in tal senso, è stata pubblicata dal noto magazine finanziario Forbes, la classifica dei tennisti (sia uomini che donne) più pagati del 2023. Ovvero coloro che hanno intascato i ricavi maggiori, tra premi e altre attività extra tennis, in questi primi 8-9 mesi dell’anno solare corrente.

Raducanu e Osaka, flop sul campo ma grande successo altrove

La grande sorpresa della Top 10 dei tennisti più ricchi dell’anno pubblicata da Forbes riguarda due atlete del circuito WTA. Ovvero la presenza di Emma Raducanu e Naomi Osaka, entrambe provenienti da un periodo agonistico tutt’altro che continuo e brillante.

Stando alla graduatore di Forbes, infatti, la Raducanu è al sesto posto della classifica dei tennisti più ricchi, con 12,2 milioni di sterline incassate nel 2023. Incredibile ma vero, visto che attualmente è solo al 186° posto del ranking femminile e viene da un paio di annate deludenti, tra stop muscolari, risultati insufficienti e interventi chirurgici. Nonostante il pessimo rendimento Emma è diventata testimonial di marchi importanti (Vodafone, Dior, Porsche, British Airways), in seguito all’exploit del 2021 quando vinse lo Us Open.

Emma Raducanu classifica tennisti più ricchi
Emma Raducanu è nella top 10 delle tenniste più pagate (Ansa) – Tennispress.it

Nella top 10 dei paperoni del tennis c’è anche la giapponese Naomi Osaka, che è letteralmente crollata nel ranking WTA, prima per via degli infortuni di fine 2022, poi per la gravidanza che ovviamente l’ha esclusa dalle successive competizioni nel 2023. Pur non giocando neanche una gara ufficiale nell’anno corrente, la Osaka ha guadagnato 9,5 milioni di sterline, il tutto grazie alle ricche partnership, formalizzate in precedenza.

Dunque per diventare ricchi e facoltosi nel tennis e nello sport in generale non serve solo vincere, ma piuttosto essere personaggi “spendibili” a livello pubblicitario come appunto la Raducanu e la Osaka. Tra le donne la più ricca del 2023 è la polacca Iga Swiatek con 17,8 milioni di sterline, mentre Novak Djokovic resta l’asso del tennis più pagato in generale, con introiti annuali da 30,5 milioni.

Impostazioni privacy