Tennis, addio a due leggende: sono stati i numeri uno

Due leggende del Tennis hanno annunciato il loro ritiro a fine stagione. L’annuncio ha sorpreso tutti

I tifosi in fondo sono abituati. Nel mondo dello sport. Niente è per sempre e il momento dei grandi addii è sempre speciale. Perché ci sono campioni che hanno segnato un’epoca con le loro prestazioni e i loro risultati. Succede anche nel tennis, e quando decidono di appendere la racchetta al chiodo, è sempre un tuffo al cuore.

Tennis ritiro Cabal e Farah
Tennis, l’annuncio del ritiro scuote i tifosi (Ansa) – Tennispress.it

Un anno fa è successo con Roger Federer che, prima di scendere in campo nella Laver Cup insieme  ad alcuni amici anche se avversari storici come Rafa Nadal e Nole Djokovic, ha detto basta. Succederà prossimamente anche con il fenomeno spagnolo, inutile farsi illusioni perché il suo fisico gli sta presentando il conto.

Intanto però è arrivata la notizia che molti non avrebbero voluto sentire. Una delle coppie protagoniste nel tennis nell’ultima decade ha deciso di dire basta. A fine stagione, anche per loro arriverà il ritiro per cominciare una nuova vita, anche se non abbandoneranno quello che hanno fatto fino ad oggi.

Juan Sebastian Cabal e Robert Farah non hanno rappresentato soltanto una delle coppie di doppio più forti nel circuito ATP, arrivando anche in cima alle classifiche mondiali. Non era mai successo che due colombiani scalassero i vertici del ranking internazionale e, per questo in patria, sono diventati eroi.

Tennis, addio a due leggende: due Slam in carriera, per molti sono stati un esempio

In effetti Cabal e Farah sono quasi coetanei e si conoscono fin da giovanissimi. Poi però come spesso succede nella vita, hanno preso strade diverse: Farah è andato a studiare negli Stati Uniti mentre Cabal è rimasto in patria. Alla fine però era destino che dovessero giocare isieme  ed è successo nel 2011, anche se le soddisfazioni vere sono arrivate negli anni successivi.

Ritiro Cabal Farah Tennis
Robert Farah e Juan Sebastian Cabal, ex numeri uno del mondo di doppio (Ansa) – Tennispress.it

Il primo titolo di doppio insieme è quello sulla terra di Rio de Janeiro 2014. Da allora, ben diciannove vittorie in coppia e alcune sono da circoletto rosso. Si sono imposti per due volte consecutive agli Internazionali di Roma, nel 2018 e nel 2019 che è stato in effetti il loro anno magico.

Perché hanno trionfato anche a Wimbledon al termine di una partita infinita con i francesi Mahut-Vasselin chiusa 6-7 7-6 7-6 6-7 6-3 il punteggio in cinque ore. E poi anche agli US Open, chiudendo quella stagione come numeri 1 al mondo.

Per loro anche 4 semifinali al Roland Garros, a Parigi, un’altra semifinale a Wimbledon e due agli US Open. In più Cabal ha anche vinto il torneo Misto agli Australian Open 2017 con l’americana Abigail Spears.

L’ultimo squillo vero è stato a Flushing Meadows lo scorso anno quando si sono fermati ad un passo dalla finale. Ora però insieme, come hanno giocato quasi sempre negli ultimi anni, hanno deciso di dire basta: perché c’è un mondo, oltre il tennis.

Impostazioni privacy