Ritiro Marquez, ultim’ora pazzesca: arriva la conferma

Una clamorosa novità potrebbe riguardare il futuro di Marc Marquez in MotoGP. Sarebbe davvero clamoroso

Marquez sta vivendo un periodo decisamente complicato che lo ha portato a fare valutazioni importanti sulla permanenza in Honda. Quella che sembrava essere una partnership inscindibile oggi si sta per spezzare.

Marc Marquez ritiro MotoGP
Clamoroso annuncio di Marc Marquez (Ansa) – Tennispress.it

Il 2023 di Marc Marquez procede tra un Gran Premio sotto tono e l’altro, caduto in una depressione tecnica che non può far piacere né a lui né alla Honda. Per un otto volte campione del mondo abituato a primeggiare in ogni sua stagione non è accettabile dover lottare per le posizioni di metà classifica.

I dubbi sono diventati talmente grandi che il futuro in HRC ormai pare compromesso. Il 2024 è l’ultimo anno di contratto con l’ala dorata e dal 2025 in molti sarebbero pronti a scommettere che ci sarà un inevitabile divorzio. Marquez punta alla KTM o alla Ducati, con il sogno di poter vincere il famigerato nono campionato che gli permetterebbe di eguagliare Valentino Rossi. 

MotoGP, Marc Marquez fa preoccupare i fan

Eppure nonostante la sua età (classe ’93) non sia ancora così avanzata per pensare ad un ritiro, c’è chi lo avrebbe consigliato proprio in tal senso. Lo stesso Marc Marquez, parlando in un’intervista rilasciata alla BBC, ha rilanciato una clamorosa indiscrezione che girava nel paddock da alcune settimane.

Marquez ipotesi ritiro MotoGP
Marquez, l’ipotesi spaventa tutti (Ansa) – Tennispress.it

Alcune persone intorno a me mi hanno consigliato di smettere“, dice lo spagnolo con la massima onestà. Poi però aggiunge: “In realtà la maggior parte mi dice di continuare a provarci e di non mollare”.  Chiaro che tutte queste cadute con la Honda e i conseguenti infortuni non siano proprio il massimo.

“Nella pausa estiva ho rigenerato il mio corpo e anche a livello mentale sono in una fase molto positiva della mia vita. Però dal punto di vista professionale è il momento più basso della mia carriera”. Vedremo se alla fine ci sarà l’opportunità per ritrovare un campione che serve davvero al mondo della MotoGP, anche per alimentare un seguito di pubblico già fiaccato dall’addio di campioni di prima grandezza come Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Se anche il fenomeno di Cervera dovesse appendere il casco al chiodo per la DORNA rischiano di essere dolori. Intanto Marc e gli altri torneranno in pista il prossimo weekend. Ad attenderli il GP di Austria che si corre sul Red Bull Ring, lo stesso tracciato che ospita il Gran Premio di Formula 1.

Gestione cookie