Djokovic, la confessione spiazza tutti: lo ha detto chiaramente

Djokovic torna in campo a Cincinnati. Intanto una previsione non può non sorprendere i fan del tennista serbo. 

Per quanto Djokovic abbia dimostrato di essere ancora altamente competitivo, sono ormai pochi i record da migliorare, i traguardi da raggiungere, e le motivazioni potrebbero a breve non essere più tanto forti. Lo sanno bene tutti all’interno del circus del tennis, e in molti si stanno già preparando al momento fatidico, come dimostrato da una confessione incredibile arrivata nelle ultime ore.

Ritiro Djokovic previsione Sabatini
Djokovic, il momento si avvicina: la confessione toglie ogni dubbio (Ansa) – Tennispress.it

Lo scorso anno abbiamo dovuto salutare, ufficialmente, Roger Federer. Il fuoriclasse elvetico, il tennista più amato probabilmente di tutti i tempi, ha detto addio al tennis dopo un lungo periodo di travaglio, di risultati negativi e di mancati ritorni in campo. Sappiamo già, dallo scorso maggio, che anche per Rafa Nadal il destino è segnato. Il 2024 sarà il suo ultimo anno agonistico, la sua passerella finale. Poi, anche lui diventerà storia.

Per Djokovic non ci sono ancora date fissate per l’eventuale addio. La sua volontà sembra quella di voler giocare ancora a lungo. Tuttavia, chi gli è vicino vorrebbe vederlo presto lontano dal campo. Lo hanno confessato candidamente anche i genitori, secondo i quali Nole ha già dato al tennis tutto quello che poteva dare.

Ma ne sono convinti, a quanto pare, anche altri grandi protagonisti del mondo del tennis. La confessione arrivata nelle ultime ore toglie infatti ogni dubbio e lascia i fan senza parole: a questo punto ipotizzare un addio di Djokovic al mondo del tennis nel giro di qualche mese non è assolutamente un’esagerazione.

Djokovic si ritira? La confessione apre al clamoroso addio

Trentasei anni non sono pochi per un atleta in generale, e anche per un tennista. Djokovic si sente ancora un ragazzino, e il suo fisico in effetti è prestante come quello di un venticinquenne. Ma psicologicamente l’impegno richiesto per rimanere a certi livelli è tale da non poter essere sopportato ancora a lungo. 

Ritiro Djokovic previsione Gabriela Sabatini
Djokovic verso il ritiro: la confessione (Ansa) – Tennispress.it

Ne è convinta anche Gabriela Sabatini, ex numero 3 al mondo e campionessa agli US Open nell’ormai lontano 1990. Intervistata dall’agenzia di stampa EFE, la leggenda argentina del tennis ha parlato apertamente della possibilità di un ritiro da parte di Nole, ammettendo di essere convinta che possa accadere da un momento all’altro.

Con l’addio di Djokovic e di Nadal, si chiuderebbe definitivamente un’era davvero dorata per il tennis. Probabilmente irripetibile, e per un motivo molto chiaro: “Non è scontato che emergano giocatori di quel livello e che riescano a mantenere una tale longevità“. La cosa sorprendente di Nole, Rafa e Roger è stato infatti non solo il talento ma quella forza mentale che gli ha permesso di rimanere ai vertici per decenni.

Anche se la carriera nel mondo del tennis si sta allungando, ormai è inevitabile immaginare che nel giro di pochi anni dovremo salutare Djokovic, secondo Gabriela. E trovare un suo erede, o un erede degli altri due Big 3, non sarà assolutamente facile, nonostante Alcaraz si stia impegnando per candidarsi al ruolo di possibile nuovo dominatore del circuito. Solo il tempo ci dirà se potrà farcela o meno a raccogliere un fardello così pesante.

Gestione cookie