La Juventus potrebbe fare indirettamente un favore al Milan. Possibile colpo a parametro zero per i rossoneri
Il Milan è l’indiscusso protagonista del mercato estivo. Uno scenario difficilmente pronosticabile lo scorso giugno, quando gli addii di Maldini, Massara e Tonali avevano fatto insorgere un certo scetticismo tra i tifosi rossoneri.
La dirigenza rossonera non ha badato a spese, portando a casa la bellezza di 8 colpi, a cui aggiungere il giovane classe 2005 Alex Jimenez, proveniente dal Real Madrid e il ritorno di Lorenzo Colombo dal Lecce.
Da Loftus-Cheek a Reijnders, passando per Okafor, Chukwueze, Pulisic, Musah, Romero e Sportiello. Praticamente un terzo della rosa a disposizione di Stefano Pioli è completamente nuova. Un bel rimpasto che fa fronte alle partenze (alcune in via di definizione) di Ibra, Rebic, Origi, Tonali, Brahim Diaz, De Ketelaere e Ballo-Touré.
Milan, operazione in vista per il 2024: coinvolti due top player
L’unico vero sacrificio è stato quello di Tonali che è fruttato alle casse rossonere una cifra superiore ai 70 milioni (bonus compresi) e che, di fatto, ha finanziato gran parte dei nuovi arrivi. Pioli dovrò essere bravo ora a trovare una quadratura del cerchio, considerando che soprattutto il centrocampo è completamente nuovo.
Chi è rimasto saldamente al suo posto, nonostante le voci di mercato, è stato Mike Maignan. Il portierone francese ha un contratto sino al 2026 ed è finito nel mirino di alcuni dei più importanti club della Premier League. Su di lui c’erano il Tottenham (poi andato su Vicario), il Manchester United (che ha preso Onana) e lo stesso Chelsea.
Maignan è uno dei punti cardine del Milan, come dimostrato nello scorso campionato nei mesi di sua assenza. Fare a meno di lui è costato ai rossoneri probabilmente la lotta al secondo posto in classifica e, proprio per questo, Moncada e Furlani hanno deciso di resistere alle avances e alle offerte importanti.
Molto probabilmente, però, la prossima estate si potrebbe ripetere la stessa dinamica e forse con esiti differenti. L’estremo difensore transalpino rischia di essere il sacrificato di lusso del 2024, a fronte di offerte indecenti, così come accaduto a Tonali due mesi fa.
Il Milan in quel caso saprebbe già dove dirigersi, ovvero a Torino, sponda Juve. Szczesny è in scadenza di contratto nel 2025 e i bianconeri non stanno facendo le barricate per trattenerlo. Un accordo praticamente quasi a zero sarebbe facile da trovare, anche per sgravare la Juve di un ingaggio particolarmente pesante. Un possibile affare tutto in Serie A fattibile almeno sulla carta ma, al momento, poco più che un’ipotesi.