Altra situazione sorprendente e discutibile che riguarda Emma Raducanu, reduce da un periodo difficilissimo
Gli esperti e gli appassionati di tennis ancora non si sono riusciti a spiegare l’ascesa improvvisa ed il ritorno nell’anonimato di Emma Raducanu. La stella del tennis britannico sembrava pronta ad un futuro luminoso ma poi è finita in un imbuto di delusioni.
La tennista di origini romene e cinesi, si è aggiudicata con grande sorpresa generale lo US Open 2021. Un clamoroso trionfo che ha illuso un po’ tutti gli addetti ai lavori, speranzosi di avere di fronte il nuovo astro nascente del tennis femminile.
Va detto che nel tennis in ‘rosa’ spesso le sorprese non mancano. Come dimostrato dal trionfo a Wimbledon 2023 della ceca Marketa Vondrousova, solo numero 42 al mondo. Ma l’ascesa inaspettata e la caduta immediata della Raducanu fanno sicuramente riflettere. La classe 2002 infatti, dopo quel successo dello slam newyorchese, si è letteralmente arenata.
Emma Raducanu fa di nuovo discutere: ora è ufficiale
Poco stabile, soprattutto nella forma atletica e nelle prestazioni, Emma Raducanu si porta dietro un’altra nomea non proprio positiva. Quella di essere una ‘mangia-allenatori’, visto che è di poco fa la notizia dell’ennesimo cambio di coach nel giro di due anni.
La Raducanu ha deciso di separarsi dal suo ultimo tecnico Sebastian Sachs e dunque di essere alla ricerca di un sesto coach. La stessa tennista britannica di recente ha ammesso di essersi trovata bene con Sachs ma di aver deciso di non lavorare più con lui per via dei troppi infortuni subiti nell’ultimo periodo.
Molto particolare dunque la situazione della numero 131 al mondo, lontanissima dalle vette di un tempo. Il suo agente Max Eisenbud ha provato a smorzare i toni delle critiche così: “Sarà così per la maggior parte della carriera di Emma, gli allenatori si cambiano perché farebbero una vita troppo altalenante e sempre in viaggio”. Certo, la nomea di mangia-allenatori non è proprio il massimo per la giovane tennista.
Nell’ultima stagione l’unico sprazzo degno di nota a livello agonistico per Emma Raducanu risale a marzo, quando al Wta di Indian Wells è riuscita ad arrivare fino al quarto turno prima di essere eliminata Iga Swiatek, attuale numero 1 del ranking WTA.
Da allora solo forfait e tre operazioni ravvicinate a gambe e caviglia, per un talento da rigenerare completamente. Incerto ancora il momento del rientro in campo.