Tennis, che bella notizia: rientra, finalmente

Finalmente una bella notizia per il tennista che torna a giocare dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio

Per un torneo che finisce, un altro sta per cominciare. La prossima settimana è in programma l’Atp 250 di Gstaad, tradizionale evento che ogni anno si tiene nella nota località vacanziera sulle Alpi svizzere.

Fabio Fognini rientro Atp Gstaad
Tennis, finalmente torna in campo (LaPresse) – Tennispress.it

L’anno scorso, vi presero parte Casper Ruud e Matteo Berrettini, i quali diedero vita ad una gran bella finale sulla terra battuta del Centrale intitolato a Roy Emerson. Alla fine si è imposto il norvegese, vittorioso per due set a uno dopo aver recuperato il primo parziale di svantaggio.

Quest’anno, però, i due campioni (il romano vinse lo stesso torneo nel 2018) non ci saranno, con lo scandinavo che ha preferito essere a Bastad, in Svezia, per riprendere il suo cammino dopo l’inattesa eliminazione al secondo turno di Wimbledon contro Liam Broady. Berrettini, invece. dovrebbe tornare in campo ad agosto al Masters di Montreal.

E così, tra gli italiani, ci saranno Lorenzo Sonego e, soprattutto, Fabio Fognini, al rientro dopo l’infortunio rimediato al Roland Garros.

Fabio Fognini torna in campo: il suo avversario

A Parigi, il ligure ha sofferto di un problema muscolare ai muscoli pettorali che lo ha penalizzato nel match contro Ofner. Poi ha pensato esclusivamente a rimettersi saltando pure l’importante appuntamento di Wimbledon. Ora, però, il recupero è terminato e può tornare a giocare. Lo farà al primo turno contro Albert Ramos-Vinolas, attuale numero 76 del ranking Atp e semifinalista dell’edizione scorsa del torneo elvetico (sconfitto da Ruud).

Fabio Fognini all'Atp 250 di Gstaad
Fabio Fognini torna in campo a Gstaad dopo l’infortunio (LaPresse) – Tennispress.it

Lo spagnolo è molto a suo agio sulla terra rossa, ma anche Fognini non è da meno. Inoltre, l’azzurro può contare anche sul favore dei precedenti, che lo hanno visto trionfare in ben dieci occasioni su dodici in passato. In caso di vittoria, potrebbe poi esserci subito un derby italiano contro l’altro nostro portabandiera Sonego, già al secondo turno in virtù del suo status di terza testa di serie del torneo.

A guidare il tabellone è un altro spagnolo, Roberto Bautista-Agut, seguito da Miomir Kecmanovic e dallo stesso Sonego per l’appunto. Quarta testa di serie è il tedesco Yannick Hanfmann, in grande spolvero in questa stagione.

Particolare attenzione, poi, sarà inevitabilmente rivolta anche al padrone di casa Stan Wawrinka, in campo lunedì per un gran match di primo turno contro Carballes Baena (numero sei del seeding), e a Dominic Thiem, reduce da una buona prestazione a Wimbledon con la vittoria sfiorata contro Stefanos Tsitsipas (6-3 6-7 2-6 7-6(5) (8)6-7). Lontani comunque i tempi in cui l’austriaco era il numero tre del mondo e un baluardo quasi insuperabile sull’amata terra battuta.

Gestione cookie