Samardzic, accelerata decisiva: Milan e Napoli beffate

Samardzic dell’Udinese interessa a tutte le big di Serie A. Una pretendente ha deciso di accelerare.

Lazar Samardzic è uno dei quei prospetti che non passa inosservato. Struttura importante, è alto 1,84, non fa della sua fisicità la caratteristica principale. Il serbo-tedesco, nato a Berlino il 24 febbraio 2002, colpisce soprattutto per l’innata dote di trattare il pallone dandogli del tu. Il centrocampista ancora non ha compiuto l’ultimo passo, ma i numeri per fare bene ci sono tutti.

Inter accelera per Lazar Samardzic
Samardzic interessa a tutte le big di Serie A (LaPresse) – Tennispress.it

Con l’Udinese è stato schierato sia mezzala sia come seconda punta. In una stagione a due facce per i friulani, partiti spediti e poi in calo  nel girone di ritorno, il mancino in 37 gare ha segnato 5 gol e fornito 4 assist. Spesso reti da fuori area, come accaduto con la Roma e con la Cremonese, gol quest’ultimo di rara bellezza: un esterno sinistro sul palo del portiere, roba da top. I minuti sono stati 1849, ovvero circa 50′ di media.

Sul ragazzo arrivato nel 2021 dal Lipsia per complessivi 3,5 milioni, hanno messo gli occhi tutte le big della serie A. Una di queste, su pressioni del tecnico, ha deciso di accelerare per assicurarsi uno dei rari talenti presenti in Italia. Meglio sbrigarsi prima che dall’Arabia Saudita qualcuno faccia l’offerta pazza.

Samardzic, una delle big di Serie A prova a bruciare la concorrenza

Lazar Samardzic deve ancora mostrare tutto il proprio talento, ma un bel ritratto fornito da ultimouomo.com ci ha aiuta a conoscerlo meglio. Nel campionato 2021-2022, l’ex tecnico friulano Luca Gotti lo mette in campo alla terza giornata contro lo Spezia: bastano 9 minuti per entrare nel tabellino dei marcatori. Il feeling però non scatta e bisogna attendere il cambio in panchina, quando alla Dacia Arena arriva Gabriele Cioffi.

Anche in questo caso, per il ventenne solo scampoli di gara. Dopo Cioffi a Udine da Ascoli chiamano Andrea Sottil. Il neo-arrivato predilige il 3-5-2, quindi poco spazio per i fantasisti. In mediana, con Walace vertice basso, spesso gli vengono preferiti Lovric, Pereyra e a volte Arslan.

Inter su Samardzic
Lazar Samardzic, una delle big di Serie A è in vantaggio (Ansa) – Tennispress.it

Il talento però piano piano prende corpo. Samardzic diventa così il più giovane giocatore del nostro campionato ad aver segnato almeno 4 gol e ad aver fornito 4 assist. Nel frattempo prende le misure con il campo, mostrando di potersi muovere in più ruoli. Come già anticipato, 50′ di media in campo e solo 19 gare da titolare, molte dellr quali nella metà più fiacca dei bianconeri. Nel 2023 anche Samardzic rallenta, segando solo due reti a Verona e Cremonese.

Su di lui ci sono tutte le big del campionato, Inter, Napoli, Milan, Roma e Juventus. A questo quintetto, nelle ultime ore, si è aggiunta anche la Lazio di Sarri, alla ricerca di un erede di Milinkovic Savic. Con tutta probabilità, il serbo cambierà squadra. Dove andrà ?

Stando all’ultimo aggiornamento di Gianluca Di Marzio, fornito durante la puntata di venerdì di Calciomercato l’Originale, l’Inter sembra in vantaggio sulle concorrenti. I nerazzurri hanno intensificato i contatti con l’Udinese nelle ultime ore, forti anche del gradimento di Samardzic che  sembra molto attratto dal possibile approdo al club vice campione d’Europa.

Impostazioni privacy