Berrettini, è la resa dei conti: “Dove siete finiti”

Matteo Berrettini grande protagonista a Wimbledon. La crisi è definitivamente alle spalle ? Intanto c’è chi si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

Era stato, fin qui, un 2023 a dir poco da incubo per Matteo Berrettini. Risultati in picchiata, infortuni e ritardi di condizione continui, le tante polemiche dovute al suo calo di rendimento rispetto al passato, dovute anche alla sovraesposizione mediatica e alle note vicende di cronaca rosa per la relazione con Melissa Satta. Ma adesso, per il tennista romano, si intravede di nuovo il sereno.

Berrettini post social Paolo Bertolucci
Matteo Berrettini grande protagonista a Wimbledon (LaPresse) – Tennispress.it

Uscito dalla top 30 del mondo dopo quattro anni ad altissimi livelli, Berrettini arrivava a Wimbledon tra tante incognite. E ha rischiato grosso anche nel match di esordio ai Championships, dove, nel derby con Lorenzo Sonego, il quest’ultima conduceva dopo il primo set. La sfida è andata avanti per diversi giorni tra varie sospensioni e alla fine ha visto il romano trionfare in quattro parziali.

Da lì, qualcosa è scattato nella testa di Matteo che ha poi inanellato due match di altissimo livello, battendo due top 20 della classifica come l’australiano Alex De Minaur e, soprattutto, Alexander Zverev, tornando a sfoderare i tratti migliori del suo gioco aggressivo. Da applausi specialmente la gara con il tedesco, forse una delle migliori della carriera di Berrettini, con l’azzurro che ha tenuto botta anche nei momenti di alta tensione, prevalendo in tre set con due tie break tiratissimi.

Berrettini alla riscossa, il suo tifoso eccellente non le manda a dire agli haters

Nonostante la successiva e onorevole sconfitta con Alcaraz agli ottavi, è indubbio che ora Matteo possa guardare con maggiore ottimismo al prosieguo della stagione e regalarsi altre soddisfazioni. E’ presto forse per dire se l’uscita dal tunnel sia definitiva ma, di certo, è il momento per lui, e per chi lo sostiene, di togliersi qualche sassolino dalle scarpe per critiche che sono apparse eccessive e ingenerose nelle modalità.

Berrettini post social sostegno Paolo Bertolucci
Matteo Berrettini salirà anche nel ranking Atp (LaPresse) – Tennispress.it

L’ex tennista Paolo Bertolucci, editorialista sulla Gazzetta e commentatore su Sky Sport, da sempre uno dei sostenitori di Berrettini, si è sfogato in questo modo su Twitter. L’incoraggiamento non è mai mancato da parte dell’ex campione azzurro e ora la speranza è che agli esiti positivi della prima settimana londinese possano seguire altri match di alto profilo, per rivedere finalmente al massimo colui che si era spinto fino alla posizione numero 6 della classifica ATP.

Intanto dalla prossima settimana, Berrettini salirà al 31esimo posto della classifica ATP. Un’altra, piccola, soddisfazione per chi fino a questo momento della stagione ne ha avuto ben poche.

Impostazioni privacy