Ferrari, le parole Leclerc scatenano il caos: è bufera totale

Le qualifiche del Gran Premio di Silverstone hanno visto le due Ferrari protagoniste non solo in pista. Vasseur ha minimizzato

Anche su un circuito storico come quello di Silverstone, la Ferrari, pur con qualche problema occorso a Charles Leclerc nella giornata di venerdì, ha confermato in parte i progressi evidenziati prima in Canada e poi soprattutto in Austria. Le Rosse, pur venendo beffate dalle due McLaren capaci di realizzare a sorpresa il secondo e il terzo miglior tempo nelle qualifiche ufficiali, hanno dimostrato la propria superiorità nei confronti di Mercedes e Aston Martin.

Leclerc e Sainz tensione a Silverstone
Ferrari, l’episodio non è passato inosservato (LaPresse) – Tennispress.it

Le super prestazioni di Norris e Piastri con il team di Woking hanno forse contribuito a creare un po’ di tensione all’interno del box Ferrari, tanto che proprio alle fine delle Q1 è andato in scena un confronto non proprio amichevole tra i due piloti di Maranello.

E’ accaduto che, in base a precisi e determinati accordi presi all’interno del team, Leclerc avrebbe dovuto godere della priorità nel momento di effettuare l’ultimo tentativo per fare il tempo durante le Q1. Invece Carlos Sainz, tra la sorpresa generale, ha deciso di sorpassare il compagno di squadra proprio alla penultima curva. Una scelta non prevista dagli accordi presi e che ha innescato polemiche e frizioni tra i due.

Leclerc contro Sainz, episodio discusso a Silverstone

La battuta intrisa di sarcasmo che Leclerc ha fatto via radio è stata eloquente: “Bravo Carlos, molte bene. Bello il sorpasso all’ultime curva!. Al termine delle qualifiche, quando la tensione e il nervosismo hanno lasciato il posto a una riflessione più ponderata, il numero 16 della Ferrari ha cercato in parte di spegnere sul nascere ogni polemica.

Ferrari tensione Sainz Leclerc
Leclerc e Sainz, episodio discusso a Silverstone (LaPresse) – Tennispress.it

“Carlos ha deciso di sorpassarmi, il che non è stato il massimo, ma alla fine la sua decisione non ha avuto conseguenze quindi non è un problema”. Parole, queste di Leclerc, improntate al buon senso e alla moderazione. Ma il pilota monegasco ha chiuso con una frecciata rivolta a Sainz: “Resta il fatto che il suo messaggio radio era inutile”.

Sia Sainz che Vasseur hanno poi minimizzato l’accaduto. Il team principal della Ferrari ha scaricato la responsabilità su Hamilton ,il cui comportamento in pista avrebbe creato un po’ di confusione, mentre il pilota madrileno si è giustificato dicendo di essersi sentito sotto pressione. Resta il fatto che non è la prima volta in cui tra i due piloti Ferrari emergono contrasti e frizioni.

Impostazioni privacy