Addio Ferrari, tutto finito: va via subito

Il rapporto con la Ferrari è ormai ai titoli di coda. Dall’anno prossimo vestirà i colori di una scuderia rivale

Al Red Bull Ring è arrivato il primo podio convincente di Charles Leclerc. Il monegasco ha massimizzato il risultato grazie ad una monoposto tornata, almeno in parte, competitiva e il secondo posto è stata una diretta conseguenza degli aggiornamenti introdotti sul circuito austriaco.

Ferrari addio Mekies
Ferrari, ormai l’addio è imminente (Ansa) – Tennispress.it

Come confermato da Vasseur e i suoi, in fabbrica stanno lavorando incessantemente per migliorare la macchina e ribaltare le sorti di una stagione iniziata con il piede sbagliato. Non solo questioni di pista, però, nei pensieri del team principal che ha preso il posto di Mattia Binotto, poiché è a lavoro anche per ristrutturare gran parte dell’organigramma della Gestione Sportiva dopo i tanti addii illustri proprio a causa della partenza del manager nativo di Losanna.

E così, dopo David Sanchez, ormai ex capo dell’aerodinamica, e altri volti del dietro le quinte della Rossa, si appresta a salutare definitivamente anche Laurent Mekies, per il quale si era scatenato un braccio di ferro con la Red Bull che lo voleva avere a disposizione il prima possibile come team principal della Alpha Tauri, in virtù di un’intesa già sottoscritta.

Ferrari, Laurent Mekies lascia il posto al muretto: il sostituto

Vasseur lo voleva ancora con sé almeno fino al momento in cui non avrebbe trovato un sostituto. Tuttavia, secondo FormulaPassion.com, la querelle con la Red Bull si sarebbe risolta di recente, con Mekies che sarebbe quindi pronto ad iniziare il periodo di gardening per approdare poi in AlphaTauri.

L’ultimo suo weekend di gara vestito di rosso dovrebbe essere quello di Silverstone e, dopodiché, come sostituto in via definitiva, dovrebbe subentrare Diego Ioverno, ingegnere capo che, dopo tanti anni in fabbrica, tornerebbe alle corse ereditando parte dei compiti del transalpino.

Laurent Mekies lascia la Ferrari
Laurent Mekies non sarà più al muretto Ferrari (LaPresse) – Tennispress.it

Già in Canada, peraltro, lo stesso Ioverno era stato al muretto proprio per prendere confidenza con il ruolo, affiancando Mekies. Ma ora, con l’addio di quest’ultimo ormai definitivo, Ioverno dovrebbe prendere ufficialmente il comando insieme ad un altro collega che, stando alle ultime, arriverà in seguito.

Insomma, la riorganizzazione di Vasseur sta entrando nel vivo. Al momento, ha scelto di affidarsi a profili già interni al team di Maranello ma, nei giorni scorsi, ha annunciato l’imminente arrivo di alcuni ingegneri di prima fascia che avranno il compito di riportare in alto la Ferrari dopo tanti anni di limbo. I nomi però sono ancora sconosciuti.

Impostazioni privacy