MotoGP, annuncio improvviso: si è operato

La decisione ha sorpreso gran parte degli appassionati di MotoGP che non si aspettavano quanto accaduto

Momento di pausa per il Motomondiale. Il calendario 2023, complice l’annullamento del GP del Kazkhstan, prevede una sosta di circa un mese fino al prossimo Gran Premio, quello di Gran Bretagna che si disputerà ad inizio agosto a Silverstone.

MotoGP Martin operato
Un pilota di MotoGP si è operato (Ansa) – Tennispress.it

Una sosta per i piloti e le varie scuderie iniziata dopo il GP di Olanda ad Assen, che ha visto nuovamente trionfare le Ducati, con Bezzecchi al primo posto nella Sprint e Bagnaia vincitore del GP domenicale. Un momento davvero d’oro per la moto italiana, come dimostrano i risultati in pista e le classifiche dei mondiali piloti (con Bagnaia avanti) e costruttori.

Pausa del Mondiale con sorpresa per un ducatista che sta disputando un’ottima stagione. Ci riferiamo lo spagnolo Jorge Martin, centauro madrileno classe ’98, attualmente al secondo posto nella classifica piloti, alle spalle proprio di  Bagnaia.

Jorge Martin si è operato: il motivo dell’intervento

Come annunciato tramite i propri social, Jorge Martin ha sfruttato la sosta estiva della MotoGP per operarsi. In linea col parere dello staff medico, lo spagnolo ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico  per risolvere la fastidiosa sindrome compartimentale alla gamba destra che lo attanagliava da tempo.

Jorge Martin operato alla gamba
Jorge Martin, un’operazione necessaria (Ansa) – Tennispress.it

Nulla di grave per Martin, che però soffriva di questo dolore all’arto inferiore, provocato da una pressione eccessiva sulle fibre muscolari, stessa fattispecie che, di solito, riguarda i polsi, altro punto dolente per i piloti. L’intervento è perfettamente, visto che si tratta ormai di una routine ortopedica che riguarda moltissimi atleti e sportivi.

L’intento di Jorge Martin ora è di recuperare, tramite fisioterapia, durante il mese di luglio e ripresentarsi a Silverstone per la ripresa della MotoGP, esattamente tra il 4 ed il 6 agosto prossimi. Uno dei migliori centauri in circolazione non può certo mollare in questa fase calda del Mondiale, visto che la corsa al campione uscente Bagnaia è ancora apertissima.

Martin non è l’unico pilota della classe regina ad aver scelto di operarsi in questa pausa. Lo stesso è accaduto a Fabio Quartararo che è stato sottoposto a un intervento per la riduzione della frattura a un alluce e a Fabio Di Giannantonio operato anche lui di sindrome compartimentale ma al polso.

Impostazioni privacy