Ferrari, la comunicazione è arrivata: piani stravolti

E’ arrivata una comunicazione che non farà piacere alla Ferrari e ad altre scuderie di Formula 1 in vista del prossimo Gran Premio in Austria.

Il Mondiale di F1 continua il prossimo weekend. Domenica 2 luglio si correrà il Gran Premio d’Austria, evento ormai classico del calendario di Formula 1 che si disputa presso il Red Bull Ring, nella regione della Stiria, precisamente nella località di Spielberg.

Formula 1 meteo GP Austria
Formula 1, in Austria ci sarà anche la gara Sprint (Ansa) – Tennispress.it

Favoritissime, ormai come di consueto, le monoposto di ‘casa’, ovvero le Red Bull di Max Verstappen, leader incontrastato della stagione, e del suo collega Sergio Perez. Quest’ultimo però non centra un podio da ben tre gran premi, anche se ciò non ha inficiato sulla classifica costruttori nella quale la scuderia anglo-austriaca sembra solida e senza preoccupazioni.

Ci sarà bagarre alle spalle della Red Bull con l’ormai consueta lotta tra Aston Martin, Ferrari e Mercedes per provare ad inserirsi per la lotta al secondo posto. Sarà dunque un altro GP al cardiopalma e potrebbe esserci un altro fattore tale da influire e non poco sull’evento.

Formula 1, che insidia per il GP di Austria

L’elemento imprevedibile che potrebbe condizionare il GP di Austria riguarda le condizioni metereologiche previste nella tre giorni di Gara che prevede anche la disputa della Sprint Race sabato pomeriggio.

Le ultimissime informazioni provenienti dai siti specializzati riferiscono della possibilità di pioggia intermittente per tutte le tre giornate in pista. Sono previsti infatti i consueti acquazzoni estivi da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio. Maltempo che, comunque, si alternerà a momenti di cielo sereno.

Formula 1 meteo GP Austria
Formula 1, si prevede un GP di Austria imprevedibile (Ansa) – Tennispress.it

Tutto ciò significa che i team di Formula 1 dovranno prepararsi a strategie diverse, a gomme da bagnato e a un’imprevedibilità che potrebbe influire sulle dinamiche di qualifiche e corse.

Anche a luglio dello scorso anno, quando si è corsa l’ultima edizione del GP d’Austria, era prevista pioggia sul circuito di Spielberg, ma meno consistente di quella attesa per il weekend in arrivo. Non è certo una pioggia imprevista.  Nelle valli della Stiria sono frequenti  gli acquazzoni estivi, per le particolari condizioni climatiche di questi territori tipicamente montani.

E’ un momento cruciale per la stagione di Formula 1. Dopo quello in Austria, si disputeranno infatti altri tre GP ravvicinati a Silverstone, in Ungheria e in Belgio sulla mitica pista di Spa. L’impressione è che con un altro filotto di vittorie la Red Bull potrebbe chiudere definitivamente la contesa in entrambe le classifiche Mondiali.

Impostazioni privacy