Matteo Berrettini, l’annuncio fa ben sperare: non è ancora finita

Matteo Berrettini vive un momento molto complicato. C’è tuttavia chi lo difende e confida in una pronta ripresa

Il 2023 non si sta affatto rivelando un anno semplice per Matteo Berrettini. Uno dei tennisti italiani di maggior spessore e qualità degli ultimi venti anni non riesce più ritrovare la continuità delle scorse stagioni.

Matteo Berrettini dubbio Wimbledon
Matteo Berrettini, una stagione davvero difficile per l’azzurro (Ansa) – Tennispress.it

Se sul campo, Matteo non viene a capo di una crisi tecnica condizionata anche dai tanti infortunio, va decisamente meglio a livello personale. Da mesi, infatti, Berrettini sta vivendo relazione con la nota modella e conduttrice Melissa Satta, un idillio quest’ultimo spesso criticato dai soliti haters sui social.

Non sono stati pochi, infatti, coloro che ritengono la storia d’amore con la Satta una grande distrazioni per Berrettini, concentrato più sulla vita mondana che sulla sua carriera da atleta ad alto livello. Critiche che però sembrano decisamente fuori luogo, almeno secondo il parere dell’ex fuoriclasse italiano Omar Camporese.

Berrettini, il consiglio di Camporese

Intervistato da La Ragione, Camporese ha preso le difese di Matteo Berrettini. L’ex tennista bolognese, negli anni ’90 arrivato ad essere il numero 18 dal ranking ATP, ha parlato in maniera schietta del momento del suo giovane collega.

La mentalità italiana spesso è ristretta, quando le cose non vanno si cerca sempre un colpevole. Berrettini deve mettere da parte le stupidaggini sulla sua vita privata” – ha detto con severità Camporese, dando un consiglio a Berrettini che viene tacciato come detto di pensare troppo alla vita sentimentale e poco al tennis.

Matteo Berrettini dubbio Wimbledon
Berrettini, Camporese fiducioso sull’azzurro (LaPresse) – Tennispress.it

Camporese ha anche detto la sua sui tanti problemi fisici che attanagliano Berrettini, il quale è ancora in dubbio per la partecipazione al torneo di Wimbledon per l’infortunio ai muscoli addominali che l’ha costretto al forfait anche al Queen’s: “Capisco perfettamente cosa prova. L’ho visto in lacrime dopo il ritiro ai Masters 2021 per il dolore agli addominali. La vita di un tennista è fatto di routine, quando si interrompe per motivi esterni è dura ritornare in auge”.

La speranza di Omar Camporese e di tutti i veri tifosi di Matteo è che possa tornare più forte di prima dopo questi mesi delicati e complessi. L’ex tennista, a riguardo, si mostra abbastanza sicuro su un ritorno dell’azzurro: “Sono certo che andrà a lavorare per rinforzarsi fisicamente dove è necessario. Colpisce forte e il suo tennis resta aggressivo e sfiancante.” Nei prossimi giorni, Berrettini scioglierà le sue riserve sulla partecipazione a  Wimbledon, torneo saltato già l’anno scorso per la positività al Covid.

Impostazioni privacy