Binotto, c’è la fila: nuova destinazione per l’ex Ferrari

L’ex team principal della Ferrari, Mattia Binotto, è in cerca di un nuovo incarico in vista della prossima stagione. Presto potrebbero esserci novità

La Ferrari gli è rimasta nel cuore, al di là di come si finita l’esperienza in Formula 1. E’ del resto impossibile archiviare in fretta e furia un legame durato più di un quarto di secolo che ha visto Mattia Binotto interpretare ruoli e compiti molto diversi tra loro, ma che hanno avuto come costante la sua presenza fissa nel team di Maranello.

Binotto dalla Ferrari alla McLaren
Mattia Binotto può tornare in Formula 1 (LaPresse) – Tennispress.it

L’ingegnere italo-svizzero che, nelle ultime stagioni era stato il responsabile tecnico numero uno delle monoposto di Formula 1 in qualità di team principal, lo scorso autunno ha rassegnato le dimissioni, giunte in realtà quando ormai il clima di fiducia con la proprietà  si era spezzato da tempo.

E’ stata una scelta precisa di John Elkann che ha voluto accelerare un processo di cambiamenti profondi all’interno della Ferrari, iniziando proprio dalla scelta di un nuovo team principal. Al posto di Binotto è stato chiamato l’ingegnere francese Frederic Vasseur reduce dall’esperienza di direttore tecnico dell’Alfa Romeo.

I risultati ottenuti finora non hanno risposto alle aspettative della vigilia, ma la Ferrari non ha intenzione di recedere dalla scelta fatta. Chi invece è ancora in cerca di una nuova scuderia è proprio Binotto: un problema che a quanto pare potrebbe risolversi in tempi brevi. Sono in tanti a bussare alla porta dell’ex team principal di Maranello in vista della prossima stagione e presto potrebbero esserci novità.

Mattia Binotto piace a molti: possibile novità a breve

Stando a quanto rivelato dal giornalista Joe Saward, fonte molto attendibile sulle dinamiche della Formula 1, la McLaren avrebbe manifestato un interesse concreto nei confronti di Binotto che potrebbe approdare a Woking all’inizio del 2024. Sempre secondo Saward non è ancora chiaro con quale ruolo, ma le chance che l’ingegnere emiliano vesta i colori della scuderia inglese sarebbero elevate.

Binotto dalla Ferrari alla McLaren
Binotto in McLaren è più di un’ipotesi (LaPresse) – Tennispress.it

Di certo la destinazione appare gradita all’ex Ferrari. In McLaren Binotto ritroverebbe due figure con le quali ha lavorato per anni a Maranello, Andrea Stella e David Sanchez.

Di conseguenza esistono tutti i presupposti affinché Binotto possa tornare in attività dopo l’anno di stop seguito alle sue dimissioni dal team di Maranello. Come si può notare il mercato degli ingegneri appare molto più vivo e stimolante di quello piloti, per i quali il 2024 è stato già tutto deciso anche se manca ancora l’annuncio più importante, quello del rinnovo di Hamilton con la Mercedes.

Impostazioni privacy