Sinner come Federer: gli è riuscito, che prodezza (Video)

Jannik Sinner ha stupito tutti con un colpo da maestro all’Atp di Halle. Ha “imitato” il suo idolo assoluto

Dopo la cocente eliminazione patita al Roland Garros per mano del tedesco Altmaier, e dopo la successiva delusione nel torneo di S-Hertongenbosch, in Olanda, Jannik Sinner non è andato oltre i quarti di finale all’Atp di Halle.

Jannik Sinner prodezza Halle
Jannik Sinner ‘imita’ Roger Federer (LaPresse) – Tennispress.it

L’azzurro si è ritirato per un problema alla gamba nel corso del match contro Bublik. Sotto di un set e 2-0 nel secondo, Jannik ha alzato bandiera bianca per un infortunio, la cui entità è da valutare. Uno stop che, in attesa di una diagnosi definitiva, non può non far preoccupare a una settimana di distanza dall’inizio di Wimbledon, il terzo Slam dell’anno nel quale Sinner deve difendere almeno i quarti di finale raggiunti lo scorso anno.

Prima di arrendersi all’ennesimo infortunio, Sinner aveva sconfitto Sonego e l’inossidabile Richard Gasquet, quest’ultimo al primo turno in tre set. Proprio contro il francese, Sinner ha assestato un colpo vincenti che, ai più attenti, ha ricordato una giocata tipica di un ex giocatore padrone assoluto ad Halle ovvero Roger Federer, vincitore ben dieci volte in Germania.

Sinner ‘alla Federer’ a casa di re Roger: che colpo

Cosa succede se il tuo avversario ti tira una palla troppo corta per essere colpita al volo ma troppo profonda per giocare un dritto (o un rovescio che sia) con la giusta distanza tra i piedi, e il corpo, e dove la pallina rimbalza sul terreno? Che si gioca una demi-volée, se si è vicini alla rete. Oppure un colpo di controbalzo, se si è a fondo campo. Facile a dirsi. Ma molto più difficile a farsi.

Roger Federer colpo Sinner Halle
Roger Federer re di Halle (LaPresse) – Tennispress.it

La seconda fattispecie è stata, negli anni, una sorta di marchio di fabbrica di Federer, che grazie alla sua straordinaria sensibilità nel tocco riusciva ad impostare taluni scambi proprio sull’anticipo, per quanto era dentro il campo con la voglia di prendere da subito le redini dello scambio.

Forse Re Roger è stato d’ispirazione a Jannik quando l’azzurro, trovatosi in una posizione difficile di campo dopo il colpo rimandato oltre la rete da Gasquet, ha ‘imitato’ in tutto e per tutto il fuoriclasse elvetico, lasciando a bocca aperta il pubblico. Ecco cosa è riuscito a tirar fuori dal cilindro Sinner.

Peccato poi per l’epilogo sfavorevole all’azzurro. Sinner era alla sua prima partecipazione in assoluto a Halle, un torneo che resta comunque da ricordare per la prodezza che vi abbiamo mostrato.

Impostazioni privacy