Terremoto in casa bianconera, è ufficiale: il nome del nuovo allenatore

Il club bianconero ha annunciato ufficialmente il nome del nuovo tecnico: si tratta di una vecchia conoscenza del club

C’è il calciomercato dei calciatori, da sempre fervido e ricco di trattative, di affari, di fumate bianche o nere che siano, e poi c’è il mercato degli allenatori. Mai così vivo come negli ultimi anni.

Ascoli ufficiale nuovo allenatore
Ufficiale la nomina del nuovo allenatore (LaPresse) – Tennispress.it

La centralità sempre maggiore assunta dalla figura del tecnico ha causato enormi cambiamenti, ribaltoni e ritorni anche clamorosi, come sta a testimoniare la seconda esperienza (finora non del tutto soddisfacente ) di Max Allegri sulla panchina della Juve. Per non parlare di tutte le iperboli di mercato che vorrebbero il grande ritorno di Antonio Conte alla guida della Vecchia Signora, o quello di Zidane sulla panchina del Real Madrid.

Restando alle faccende di casa nostra, si discute animatamente non solo di un possibile addio del tecnico livornese alla Juve. Il futuro di Marco Baroni a Lecce, per esempio, è in bilico. Gli stessi Inzaghi e Pioli, traballanti nella parte centrale della stagione, hanno da poco riguadagnato la fiducia della loro dirigenza, ma il rischio di cambiamenti importanti sulle panchine (stile Chelsea, o Bayern Monaco, o PSG) è stato vivo anche nella nostra Serie A.

Serie B, ufficiale il nuovo incarico

C’è poi la Serie B che merita davvero un capitolo a parte. Tra club delusi per il mancato accesso ai Playoff, o società che non sono rimaste soddisfatte del lavoro del loro tecnico, i cambiamenti sono già in atto. Uno di questi, ufficiale come da nota del sodalizio coinvolto, coinvolge un allenatore che, nonostante la grandissima impresa compiuta sul campo, non ha proseguito il suo lavoro con la società rossoblù. Il nuovo incarico era però dietro l’angolo.

William Viali nuovo allenatore Ascoli
William Viali, nuovo tecnico dell’Ascoli (LaPresse) – Tennispress.it

Dal prossimo 1° luglio la conduzione tecnica della prima squadra sarà affidata a William Viali…vecchia conoscenza del calcio ascolano, avendo militato da difensore nelle file bianconere nella s.s. 1996/97. È reduce dall’esperienza sulla panchina del Cosenza, con cui ha centrato l’obiettivo salvezza dopo la disputa dei playout col Brescia“, si legge nella nota dell’Ascoli, il club che ha deciso di sostituire Roberto Breda, che aveva assunto la guida del club negli ultimi 4 mesi, a favore dell’allenatore milanese.

Certamente un bel riconoscimento per l’ex giocatore, tra le altre, di Lecce, Venezia e Fiorentina. Il club di Massimo Pulcinelli il prossimo anno punta con decisione ad un posto nei Playoff. La grande esperienza maturata in quel di Cosenza, dove ha compiuto un miracolo paragonabile a quello realizzato da Pierpaolo Bisoli 12 mesi prima, sarà sicuramente utile per spiccare il volo verso posizioni di assoluto prestigio.

Impostazioni privacy