Tennis, ce l’ha fatta: così è davvero più bello

Che trionfo per il tennista che è riuscito ad aggiudicarsi la finale del torneo in maniera alquanto incredibile, ottenendo anche un’altra soddisfazione personale

Dopo la vittoria di Novak Djokovic al Roland Garros, è iniziata la stagione sull’erba con i primi tornei che anticipano l’atteso appuntamento di Wimbledon, già conclusi nei giorni scorsi.

Frances Tiafoe vince Atp Stoccarda
Tennis, che partita: subito emozioni sull’erba (LaPresse) – Tennispress.it

A Hertogenbosc, Jannik Sinner non ce l’ha fatta ad arrivare fino in fondo, eliminato ai quarti dal finlandese Emil Ruusuvuori, mentre ancor prima è uscito Daniil Medvedev, fuori agli ottavi nel match con Mannarino.

E così, in finale ci sono arrivati i nomi, almeno in parte, meno attesi, Jordan Thompson ed il beniamino di casa Tallon Griekspoor. È stato proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi finale e trofeo dopo esser andato subito sotto di un set.

Nomi un po’ meno inattesi, ma non del tutto, all’Atp 250 Stoccarda che, come da tradizione, apre la parentesi sulla superficie erbosa insieme al torneo olandese. Qui, a giocarsi il capitolo conclusivo sono stati Frances Tiafoe e Jan-Lennard Struff, con quest’ultimo alla seconda finale stagionale dopo quella raggiunta al Masters di Madrid lo scorso maggio.

Atp Stoccarda, finale con trionfo .. doppio

Insomma, non la partita più semplice per lo statunitense nonostante fosse considerato il favorito alla vigilia. A tratti ha fatto il gioco dell’avversario, complice la sua scarsa confidenza con l’erba, ma alla fine è stato bravo a giocare meglio nei momenti più importanti.

Nel tie break del terzo, chiuso 8-10, ha anche salvato un match point, per poi chiudere la faccenda con una volée di pregevolissima fattura e, soprattutto, dopo aver subito la bellezza di 28 ace.

Frances Tiafoe campione dell'Atp di Stoccarda
Frances Tiafoe doppia soddisfazione a Stoccarda (LaPresse) – Tennispress.it

Una vittoria ai limiti del rocambolesco per Tiafoe che, con questo successo, il primo sulla superficie, si guadagna per la prima volta in carriera la top ten piazzandosi proprio in decima posizione. Best ranking anche per Struff che, con questa finale, si è messo al 21° posto.

È sicuramente un bel periodo per il tedesco che mai prima d’ora aveva raggiunto traguardi simili, battendo peraltro anche un giocatore da top ten come Hubert Hurkacz. Tiafoe, invece, stato il “giustiziere” di Lorenzo Musetti ai quarti, oltre che di Lehecka al debutto e Fucsovics in semi.

Tra gli altri giocatori che hanno preso parte al torneo, c’erano anche il campione in carica Matteo Berrettini, al rientro dopo l’infortunio agli addominali ma subito sconfitto da Lorenzo Sonego, e Stefanos Tsitsipas, eliminato dal veterano Richard Gasquet all’esordio. Poi, out anche i vari Fritz, Shapovalov e Kyrgios, con quest’ultimo ancora in evidente difficoltà fisica.

Impostazioni privacy